8. DIRITTO DI RECESSO
- 8.1 Il Consumatore (c.f. art. 2.1 lett. d) che ha acquistato prodotti tramite il Sito Web ha diritto di recedere dal Contratto concluso con il Venditore senza alcuna penalità, senza specificarne il motivo e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 8.3 e 8.4., entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento del Prodotto, inviando una richiesta scritta tramite Raccomandata per posta, fax o posta elettronica all'indirizzo info@professioneluce.it. Nella richiesta il Cliente dovrà comunicare queste informazioni:
• Nome e cognome o ragione sociale;
• Riferimento dell'ordine, data e numero;
• Indicazione degli articoli da restituire (è sufficiente indicare il codice e la quantità);
• Coordinate bancarie (IBAN e intestatario del conto corrente) in caso di pagamento dell'ordine in contanti al corriere o con bonifico bancario anticipato.
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna. - 8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve:
I - informare il venditore inviando una richiesta esplicita (ad esempio telefono, lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) a:
ProfessioneLuce
S.S Appia Km 257
82100 Benevento
ITALIA
Tel. +39 082461953
info@professioneluce.it
II - Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore provvederà a inviare e-mail al Consumatore indicando le raccomandazioni per la restituzione della merce: si raccomanda quindi, dopo aver compilato la richiesta di recesso, di controllare la propria casella di posta elettronica (eventualmente anche la cartella "spam" o "posta indesiderata"). In caso di mancata ricezione dell'e-mail di risposta, a distanza di 24 ore dalla richiesta via email, vi preghiamo di ripetere la procedura.
III - spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quattrodici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori al seguente indirizzo:
ProfessioneLuce
S.S Appia Km 257
82100 Benevento
ITALIA
Tel. +39 082461953
A sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche e al funzionamento dei beni. - 8.3 Per l’esercizio del diritto di recesso è consigliato seguire le seguenti raccomandazioni non vincolanti. Si consiglia di rendere il prodotto:
a) senza segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita (prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalle caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia);
b) correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare all'imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti
c) recando esternamente all'imballaggio la ricevuta/fattura dell'ordine, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo) - 8.4 Si precisa inoltre che:
I - il diritto di recesso si esercita con riferimento al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.)
II - la spedizione del Prodotto al Venditore, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, è sotto la completa responsabilità del Consumatore, il quale sarà tenuto al risarcimento del danno nei confronti del Venditore in caso di sinistro, salve le responsabilità del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a quest’ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
III - I costi diretti della restituzione dei beni sono a carico del consumatore. - 8.5 Conformemente a quanto disposto dall'art. 57, I comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la sostanziale integrità del Prodotto e dell’imballo come specificato al punto 8.3, il Venditore procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'effettuato esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Consumatore. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a per l'acquisto.
- 8.6 Ai sensi dell'art. 59, I comma lett. c), d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
9. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI
- 9.1 Ogni Prodotto venduto sul Sito a un acquirente Consumatore è assistito dalla Garanzia Legale di Conformità ex art. 128 e ss. del d.lgs. n. 206/2005. Pertanto, il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due (2) anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due (2) mesi dalla data in cui viene scoperto.
- 9.2 Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato:
a) non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello
c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura
d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti - 9.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei (6) mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
- 9.4 Sono esclusi inoltre dalla garanzia legale di conformità i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Consumatore.
- 9.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini di cui al punto 10.2 che precede, il Consumatore ha diritto:
a) in via primaria: alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro per il Venditore e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita
b) in via secondaria: alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Ciò però, nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero se la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli disagi al Consumatore. - 9.6 Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (I) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (II) dell'entità del difetto di conformità; (III) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
- 9.7 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.
10. COMUNICAZIONI
- 10.1 Ogni comunicazione o contestazione, se non diversamente stabilito, dovrà essere effettuata mediante e-mail a info@professioneluce.it o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo del Venditore ProfessioneLuce S.S Appia Km 257 82100 BeneventoTel. oppure, in caso di urgenza e impossibilità a comunicare via e-mail, mediante telefax al numero +39 0824619539.
11. UTILIZZO DEL SITO
- 11.1 Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori del Venditore al Venditore stesso. Le fotografie e i video di presentazione dei Prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul Sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal Cliente al momento della visualizzazione del Sito stesso. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del Sito e delle tecnologie impiegate, in quanto non dipendenti dalla sua volontà.
12. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALI E INDUSTRIALI
- 12.1 Il Venditore informa che il Sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei Prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Il Venditore si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti. Il Venditore non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui Prodotti da esso commercializzati sul Sito, rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.
13. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
- 13.1 Il Venditore è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al Sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell'acquisto da parte del Cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all'art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia alla Privacy Policy.
14. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ IN CASO DI FORZA MAGGIORE
- 14.1 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
15. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
- 15.1 Il presente Contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore è regolato dalla legge italiana e, in particolare, dal Codice del Consumo - e successive modifiche, e dal D. Lgs. n. 70/2003 e successive modifiche.
- 15.2 Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarà competente il Foro della località indicata dal Cliente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano, in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Sondrio.
- 15.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies del Codice del Consumo e del Regolamento n. 524/2013 si informa il Cliente Europeo che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (la piattaforma sarà operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i Clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di ProfessioneLuce è info@professioneluce.it
16. VARIE
- 16.1 Queste Condizioni Generali di Vendita definiscono i termini e le condizioni che si applicano al Cliente al momento dell'acquisto dei Prodotti presenti sul sito. Qualora il Cliente volesse dei chiarimenti in merito, potrà contattare direttamente il Venditore inviando una e-mail a info@professioneluce.it
- 16.2 Si invita il Cliente a voler salvare o stampare una copia di queste Condizioni Generali di Vendita prima di procedere all'invio dell'Ordine.
- 16.3 Le disposizioni normative richiamata nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sono consultabili anche in Internet al seguenti indirizzi:
Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), nel CAPO I del titolo III Sezione II e III, dei “Informazioni Contrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali” (artt. 49 - 67) Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 - 67); per il recesso consultare Parte III, Titolo III, Capo I Sez. II, per la Risoluzione online delle controversie riferimento Parte V Titolo II- bis http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-09-06;206!vig= http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2014/20140058/sommario.htm Norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003) http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/03070dl.htm Tutela della Privacy http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=722132 Per maggiori informazioni sulla procedura di Risoluzione online delle controversie consultare i seguenti siti: Commissione Europea: http://ec.europa.eu/consumers/solving_consumer_disputes/non-judicial_redress/adr-odr/index_it.htm