47 Item(s)

per page

Studio Italia Design

Studio Italia Design

47 Item(s)

per page

Le radici aziendali di Studio Italia Design affondano nella terra feconda della tradizione artigianale veneziana. Angelo Tosetto, fondatore dell’azienda, aveva una piccola bottega a Marcon e si spostava continuamente a Murano per affinare le conoscenze e le tecniche per la lavorazione del vetro. Dalla piccola bottega di Marcon la passione per la ricerca del bello è stata trasferita nella moderna azienda che oggi è leader nel settore dell’illuminotecnica. La raffinata lavorazione del vetro è ancora il mezzo attraverso cui Studio Italia Design imprime il suo marchio nella produzione di lampade per interni moderne, al passo coi tempi e addirittura d’avanguardia. Molta strada è stata fatta dall’antica bottega dell’entroterra veneziano, ma nulla dell’amore e della cura di Angelo Tosetto è andato perso.



Valentina: quando il vetro è protagonista

La passione per la raffinata lavorazione del vetro è perfettamente espressa nel modello Valentina, che Studio Italia Design declina in ogni possibile forma. A rimanere identico è il paralume in vetro ondulato che rifrange la luce in un elegante e suggestivo gioco di ombre e di alte luci.



Il paralume, a forma di tronco di cono, è abbinato a una lunga serie di strutture: Valentina è una lampada a sospensione elegante e minimale al tempo stesso, ma è anche una particolarissima lampada da parete, grazie al supporto in metallo che si rende quasi invisibile, scomparendo quasi del tutto dietro all’assoluta particolare del paralume.



Nella versione da tavolo, Valentina è abbinata a un corpo di sostegno che ricorda vagamente la forma sinuosa e sofisticata di una bottiglia di profumo. Questo modello è disponibile anche in versione cordless, per spostare comodamente la lampada da una parte all’altra dell’ambiente per ottenere sempre le prestazioni migliori da questo bellissimo oggetto d’arredo.



Kelly: sinuosità e ricerca di design

Kelly è un altro dei modelli assolutamente emblematici di Studio Italia Design. Si tratta di una struttura di metallo traforato che disegna una cupola o una sfera e che viene presentata in strutture a sospensione diventando un interessantissimo oggetto d’arredo. Presentata in diverse dimensioni, si adegua a qualsiasi spazio, diventando (nella sua versione large) il centro di gravità intorno a cui far ruotare l’equilibrio visivo di un ambiente.



Nella sua versione d’appoggio Kelly si trasforma in un oggetto d’arte che catalizzerà assolutamente l’attenzione e la conversazione degli ospiti, proiettando sui muri in penombra ombre sinuose e lingue avvolgenti di luce.



I tagli al laser rendono questa lampada assolutamente all’avanguardia anche dal punto di vista delle tecniche di realizzazione, dimostrando una volta ancora che custodire l’eredità di un’antica tradizione artigiana non significa rimanere irrimediabilmente legati al passato.



Sky-fall: un globo d’arte e di luce

L’antica arte dei maestri vetrai di murano rivive nella sua declinazione e applicazione più moderna in questo modello assolutamente unico di lampada a sospensione. Sky-fall è una lampada dalla forma inconsueta, che scende dal soffitto con il movimento di una goccia e si rapprende una forma perfettamente armonica nella parte inferiore, richiamando alla mente allo stesso tempo forme organiche e naturali dei bulbi da fiore o quelle delicatissime degli antichi alambicchi degli alchimisti alla ricerca della pietra filosofale.