20 Item(s)

per page

Platek Illuminazione

Platek

20 Item(s)

per page

Platek è un’azienda italiana specializzata nella produzione di corpi illuminanti per esterni, con una particolare attenzione allo sviluppo di soluzioni illuminanti per l’architettura. Collaborando a strettissimo contatto con la casa madre MetalPres, forte di una lunghissima tradizione nella lavorazione dell’alluminio pressofuso, la Platek è in grado di mettere in commercio soluzioni di illuminotecnica assolutamente affidabili, durevoli e in grado di resistere in maniera egregia allo scorrere del tempo e all’aggressione degli agenti atmosferici.

Attualmente Platek distribuisce i propri prodotti in Italia e all’estero grazie a una fitta rete commerciale e a collaborazioni con partner importanti.

Platek Milano: design moderno ed essenziale al servizio degli architetti

Il design di tutti i prodotti Platek è finalizzato a raggiungere l’obiettivo di un’estrema funzionalità e di una versatilità in grado di adeguarsi efficacemente a qualsiasi contesto, dall’illuminazione di spazi pubblici a quella più discreta e diversificata che è spesso necessaria negli spazi destinati a uso privato.

Lavorando su progetti che richiedono la messa in opera di un gran numero di punti di illuminazione, Platek Illuminazione ha posto grandissima attenzione sull’efficienza energetica dei propri prodotti, prediligendo su qualsiasi altro sistema di illuminazione quello a LED.

Per quanto l’illuminotecnica per esterni sia il campo di maggiore applicazione di Platek, sono moltissime le soluzioni per interni messe a punto dall’azienda, che non rinuncia comunque, anche in quest’ambito, ai dettami di linearità compositiva, durevolezza dei prodotti e massima qualità dei materiali.

Listino Platek: soluzioni versatili per qualsiasi esigenza

Il listino Platek comprende prodotti dal design estremamente lineare e sobrio, pensato per non focalizzare l’attenzione dell’osservatore, invitato piuttosto a dirigere lo sguardo sugli oggetti e sugli edifici che i prodotti Platek sono destinati a illuminare.

Faretti a incasso

I faretti a incasso sono prodotti estremamente versatili, in grado di rispondere in maniera vincente a una lunga serie di esigenze di illuminazione. Ideali da sistemare nella zona perimetrale di un’abitazione o in maniera strategica per sottolineare dettagli architettonici di rilievo, sono perfetti anche utilizzati come segnapasso lungo i viali o per delineare il perimetro di un’area verde. Anche in aree più funzionali, come i parcheggi e altre zone di sosta, i faretti a incasso rappresentano una soluzione funzionale ed elegante, molto più sofisticata dei soliti lampioncini o applique per esterni.

Nel catalogo Platek sono presenti vari modelli di faretti a incasso, tutti basati sull’illuminazione a LED.

Platek Nano Full Inox è un faretto rotondo che presenta un diametro di 4,5 cm. La robusta struttura in acciaio rende la parte esterna del prodotto estremamente durevole, resa ancora più discreta dall’assenza di viti a vista.

Di dimensioni leggermente maggiori è Platek Micro, un faretto da incasso che misura soltanto 4,9 centimetri di diametro, in grado di fondersi completamente con l’ambiente in cui viene installato, tanto da risultare praticamente invisibile nel momento in cui viene spento. Può essere utilizzato sia a pavimento sia a soffitto, ma sempre in ambienti esterni, dà il meglio di sé quando utilizzato per enfatizzare la bellezza di elementi decorativi come colonne o statue. Presenta un particolare sistema di sicurezza che evita la formazione di condensa all’interno del corpo luminoso. 

Segnapasso

Anche se i faretti da incasso possono essere utilizzati in qualità di segnapasso, la loro potenza luminosa può abbagliare coloro che transitano nelle loro vicinanze. I segnapassi, progettati in maniera da modulare la diffusione della luce, risolvono completamente il problema.

Platek propone una serie di segnapasso di varie forme e dimensioni, tutti assolutamente discreti nel design per adeguarsi in maniera perfetta a qualsiasi ambiente. Proprio per la sua estrema discrezione il modello Platek Spy si è guadagnato il suo nome: è presente in catalogo nelle dimensioni Medium o Large.

Platek Mesh: non solo esterni

Il modello Platek Mesh ha segnato il nuovo corso di Platek Illuminazione: l’azienda ha deciso di concedere spazio anche a progetti spiccatamente decorativi, che possano essere utilizzati sia in ambienti esterni, come gran parte dei prodotti Platek, sia in ambienti interni.

Platek Mesh ridisegna le classiche forme dell’abat-jour in chiave essenziale e moderna. Il paralume, in acciaio traforato, è montato a piantana su un solido stelo disponibile in diverse altezze per adattarsi ad ambienti interni di varie dimensioni.

Nella versione per esterni Platek Mesh si trasforma in una lampada a paletto che darà al giardino un’atmosfera romantica e accogliente.