7 Item(s)

per page

Martinelli Illuminazione

Martinelli Luce

7 Item(s)

per page

Fondata negli anni Cinquanta, l’azienda Martinelli Luce si è sempre posta all’avanguardia nella progettazione di apparecchi illuminanti.
Le linee pulite, sofisicate e innovative rendono i prodotti Martinelli Luce assolutamente inconfondibili e in grado di imprimere la propria impronta in qualsiasi ambiente.

Specializzato nella progettazione di locali a scopo commerciale, il fondatore Elio Martinelli decise di disegnare e realizzare senza intermediari le lampade e gli oggetti illuminanti da integrare negli spazi disegnati e immaginati nel suo studio. Da allora, a distanza di decenni, la Martinelli Luce è ancora un leader indiscusso del settore illuminazione in Italia e mantiene standard altissimi in fatto di design ed efficacia.

Tutte le suggestioni della natura

Oggi la Martinelli Illuminazione ha superato i limiti della progettazione di lampade per spazi destinati a usi pubblici, realizzando con la collaborazione di designer di altissima sensibilità e grandissima fama anche lampade per la casa.

Tanto quanto nella progettazione di oggetti illuminanti per spazi pubblici quanto nella progettazione di lampade destinate a spazi privati le fonti di ispirazione di Martinelli Luce sono sempre le forme organiche della flora e della fauna, senza dimenticare le suggestioni poetiche di altri elementi naturali, come le Nuvole Vagabonde che a oggi sono ospitate nei più importanti musei di design.

La Martinelli Luce da Lucca è partita per un viaggio internazionale che ha portato ancora una volta il Made in Italy tra le eccellenze industriali del mondo.

Martinelli: illuminazione, funzionalità, design

Tra i modelli più venduti del listino Martinelli Illuminazione va certamente annoverata la lampada pipistrello, che richiama nella curvatura del paralume diviso in spicchi le ali dell’animale da cui prende il nome.
Si tratta di una lampada da tavolo in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e di arredamento, ancora perfettamente attuale nonostante il fatto che sia stata progettata nel 1965 da Gae Aulenti, la famosa designer che rivoluzionò la storia dell’architettura e del design italiani della seconda metà del Novecento.

Il modello è disponibile in diversi colori e dimensioni: rimangono inalterate soltanto la forma e il colore del paralume, realizzato in vetro satinato.

La base, che ricorda un cannocchiale svasato sul fondo, è realizzata in acciaio inox. La lampada è disponibile in formato midi e mini, inoltre è disponibile sul mercato una versione cordless che consente di spostare la lampada in qualsiasi punto della casa con grande facilità.

Lampade da parete Martinelli Luce

Le lampade da parete costituiscono una delle soluzioni più frequentemente adottate per l’illuminazione di locali commerciali, ristoranti, cinema, teatri e altri luoghi destinati all’accoglienza del pubblico.
Non stupisce quindi che nel corso della sua storia la Martinelli Luce abbia realizzato dei prodotti assolutamente innovativi come il modello Gomito, che ricorda da vicino i tubi di aerazione degli stabilimenti industriali, anche se sublimandone la forma in purissime ed eleganti curve di vetro.

Si tratta di una soluzione di illuminazione discreta, adatta ad ambienti moderni e minimal, in cui la funzionalità va di pari passo con l’eleganza discreta del design di altissimo livello, come accade sempre nei prodotti Martinelli Luce.