7 Item(s)

per page

Gibas Illuminazione

Gibas

7 Item(s)

per page

Gibas è una florida realtà aziendale italiana nata negli anni del boom economico. Fondatori di Gibas furono Giuseppina e Basilio, marito e moglie che aprirono un negozio di lampadari nelle Marche sul finire degli anni Cinquanta. Lavoratore del metallo lui, ottima venditrice con doti imprenditoriali di tutto rispetto lei, i due sposi riuscirono a trasmettere la propria passione ai propri figli e ai propri nipoti, tanto che oggi Gibas è arrivata alla terza generazione di imprenditori marchigiani.



Attualmente l’azienda ha allargato i confini del proprio mercato, esportando la qualità della produzione made in Italy in Europa e anche fuori dai confini europei.



Gibas lampade a sospensione

Le lampade Gibas sono disegnate con un occhio di riguardo e nostalgia alle solide e armoniche linee di un tempo. Molti dei modelli realizzati per essere montati in sospensione sono disponibili anche nella versione a parete o da soffitto.



Gibas Baja è una lampada in metallo a calotta sferica che viene sospesa a un gancio metallico dalla punta sferica. Linee pulite, solide ed essenziali fanno di questa lampada il perfetto complemento d’illuminazione per sale e cucine dal sapore vagamente vintage ma anche per locali pubblici e bar. Di Gibas Baja esiste anche una versione plafoniera che mantiene invariato il sostegno a forma di gancio.



Gibas Osteria riporta immediatamente alla mente le calde atmosfere del tempo in cui le osterie e le taverne di mare brulicavano di avventori. Il cavo di sospensione è realizzato in tessuto intrecciato e il color ottone con cui è realizzato il corpo metallico del portalampada contribuisce a rievocare lo stile di un tempo. Questa lampada si presenta in due modelli che si differenziano per il diametro del disco posto appena sopra la lampada. Gibas Osteria è disponibile anche nella versione da soffitto.



Il design intorno al vuoto

Tra le lampade a sospensione commercializzate da questo brand spiccano per modernità e pulizia del design una serie di lampade che fanno dello spazio vuoto all’interno della propria struttura un elemento decorativo pari per importanza a quello pieno del metallo con cui le lampade sono realizzate.



Gibas Chaplin è una lampada dalle forme morbide e dagli angoli smussati che è realizzata anche in forma allungata, che consente di sistemarla anche negli angoli di un ambiente in cui la versione classica non potrebbe trovare spazio.



Il modello Lori spinge ancora più in là l’idea di una lampada realizzata soltanto grazia a una visione organizzatrice di uno spazio vuoto: si tratta di una lampada che richiama la struttura poligonale delle antiche lampade di tradizione araba: in questo modello i vetri colorati e decorati scompaiono per lasciare spazio a una forma assolutamente pulita ed essenziale.



Lampadari Gibas

Riuscendo pienamente nell’intento di traghettare il design tradizionale nella modernità, Gibas ha realizzato il lampadario Rocco, modellato in ferro nella forma di un antico candeliere che veniva appeso ai soffitti per mezzo di una catena. Tutti gli elementi (dalla catena agli alloggi delle lampadine a forma di fusto di candela) contribuiscono a fare di questo modello un pezzo assolutamente classico e allo stesso tempo in grado di fondersi a perfezione anche con gli arredamenti più moderni.