Items 1 to 100 of 159 total

per page

Fontana Arte Illuminazione

Fontana Arte

Items 1 to 100 of 159 total

per page

Pagina:
  1. 1
  2. 2

L’azienda Luigi Fontana venne fondata a Milano nel 1881 con l’obiettivo di diventare uno dei principali riferimenti nazionali per la produzione di lastre di vetro per uso edilizio.



Nel giro di pochi decenni però dall’azienda emerse quella prorompente vena creativa che portò le maestranze di FontArte verso la produzione di oggetti di design, pezzi unici realizzati su commissione e con una particolare all’aspetto artigianale della lavorazione.



Negli anni Cinquanta l’azienda perse via via la propria vocazione artigianale per indirizzarsi verso la produzione di massa, grazie allo spirito visionario del designer Max Ingrand, il direttore artistico che segnò il nuovo cammino dell’azienda. La ricerca e l’innovazione, che furono fin dal principio tra i capisaldi del marchio, vennero portati a nuove vette di eccellenza dalla collaborazione di Gae Aulenti con FontanArte. In qualità di nuovo direttore artistico la Aulenti pone particolare attenzione alle strategie comunicative nonché alla ricerca e alla formazione di nuovi talenti.



Oggi FontanArte è lanciata nella realizzazione di soluzioni per l’illuminazione architetturale e decorativa, collaborando con l’Università Bocconi, la Pinacoteca di Brera, il Radisson Hotel a Dubai e molti altri partner di enorme prestigio.



Lampadari Fontana Arte

Tra i lampadari Fontana Arte il modello 0024 spicca non soltanto per eleganza ed essenzialità delle linee, ma anche per longevità. Questa lampada a sospensione formata da una serie di dischi in vetro che formano il profilo di una sfera, fu disegnata e realizzata negli anni Trenta ed è ancora in catalogo ed è ormai uno dei simboli della storia dell’azienda.



La versione base del modello Chandelier è formata da una singola struttura metallica circolare sulla quale sono innestati i punti luce: l’interpretazione essenziale e assolutamente moderna dei più classici e intramontabili modelli di lampadari. Il modello Chandelier Doppio si arricchisce di una seconda struttura circolare, di diametro minore, posta a un livello superiore alla prima: un attualissimo lampadario classico per un’abitazione moderna e raffinata.



Lampade Fontana Arte: design e versatilità

Tra i modelli di lampade Fontana Arte più interessanti e versatili c’è sicuramente la lampada Optunia. Formata da due corpi circolari sovrapposti, Optunia è disponibile nel formato da tavolo senza stelo oppure con stelo. Optunia da terra è invece perfetta per illuminare con eleganza e discrezione ambienti moderni, industrial o di design.



Setareh è un modello da tavolo assolutamente particolare: la sua leggera struttura metallica descrive uno spazio circolare al centro del quale si pone una sfera luminosa che appare magicamente sospesa all’interno del corpo della lampada. Moderno, di design e assolutamente unico, questo modello è disponibile in versione metallica o verniciata in bianco o nero.



Aplique Fontana Arte

Fontana Arte realizza un gran numero di modelli di Aplique molto differenti tra di loro, alcuni dei quali profondamente futuristici. E’ il caso del modello Bonnet, una aplique circolare dotata di lampada a LED. La particolare forma della lampada e l’alluminio lucidato con il quale è realizzata consentono a questo modello di proiettare un fascio di luce verso il basso, meno intenso di quello indirizzato verso l’alto e in grado di creare una perfetta illuminazione ambientale. Con uno stile completamente, Bruco è una lampada da parete costituita da due globi luminosi sovrapposti che ricordano da vicino la forma dei bruchi prossimi a diventare farfalla: perfetta per la camera da letto, per la sala o per la stanza dei bambini.