Swipe to the left

Skygarden Flos: tutte le caratteristiche di una lampada unica

Skygarden Flos: tutte le caratteristiche di una lampada unica
3 months ago 341 Views No comments

Skygarden Flos è una lampada a sospensione progettata e commercializzata da Flos, che racchiude in un unico oggetto suggestioni classiche e moderne, decorazioni antiche e un approccio futuristico al design.

Ecco quali sono le caratteristiche del prodotto e in che modo la lampada Skygarden può rendere unico qualsiasi tipo di ambiente interno.

Suggestioni classiche e moderne

Nel momento in cui nasce un progetto, e in questo caso il progetto di un oggetto di design, il creatore tende a orientarsi verso un certo stile: che sia classico, moderno, all’avanguardia, minimalista o barocco, l’importante in gran parte dei casi è che si tratti di uno stile chiaro e riconoscibile, in grado di connotare in maniera precisa la nuova creazione.

Non sempre però il processo creativo funziona in questo modo: gli oggetti più interessanti nascono talvolta dalla commistione di generi, di materiali e di ispirazioni.

È il caso della lampada Skygarden, che coniuga in maniera perfetta la semplicità del design moderno e la ricchezza di dettagli decorativi tipici di uno stile più classico.

La semplicità della semisfera

La lampada Skygarden è costituita da una cupola semisferica in gesso colato, decorato a rilievo con motivi floreali e colorato di bianco.

All’esterno la cupola è rivestita da un supporto di alluminio pressofuso a cui vengono applicate finiture di vari colori estremamente adatti all’arredo minimalista contemporaneo: ruggine, nero o bianco lucido, oro opaco.

Le “due anime” di questa creazione a marchio Flos rendono Skygarden in grado di adeguarsi a contesti d’arredo di segno completamente differente, aggiungendo sempre una nota fuori coro che renderà l’ambiente più interessante.

Le dimensioni di Skygarden Flos

Questa lampada a sospensione viene prodotta in due varianti di altezza differente. Il diametro rimane invece fisso per tutti i modelli: ben novanta centimetri, che rendono la struttura di Skygarden Flos imponente senza comunque essere pesante.

Per quanto riguarda l’altezza, Skygarden è disponibile in un modello di dimensioni più ridotte, alto 30 centimetri e in una versione più profonda alta ben 45 centimetri.

Per quanto riguarda il peso, la lampada Skgygarden è caratterizzata da un peso importante, da tenere assolutamente presente al momento di fissarla al soffitto. Il modello alto 30 centimetri pesa 13 chilogrammi, mentre quello di dimensioni maggiori pesa ben 29 chilogrammi.

Illuminazione a LED e dimmerabile

Skygarden può montare una fonte luminosa di 42W alogena o a LED, che non è inclusa nell’acquisto della lampada.

Il diffusore in cui alloggia la lampada è realizzato in vetro opalino incamiciato, diffondendo la luce all’interno della cupola di Skygarden in maniera da esaltare i delicatissimi fregi che ne decorano l’interno.

I modelli base, di qualunque dimensione,, non prevedono l’alloggio di lampade dimmerabili, mentre nella versione ECO di entrambi i modelli è possibile utilizzare lampade collegate al dimmer.

L’utilizzo del dimmer è perfetto per le lampade destinate ad essere utilizzate in abitazioni private, dal momento che consente di regolare l’intensità dell’illuminazione a seconda delle situazioni e dell’utilizzo dell’ambiente.

Dove utilizzare Skygarden Flos?

Questa lampada a sospensione si adegua perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente, che sia destinato all’accoglienza del pubblico sia all’uso privato. La sua raffinatezza decorativa, tutta nascosta all’interno del semplicissimo ma iconico rivestimento in acciaio, la rende un oggetto d’arredo di grande versatilità, in grado di attirare gli sguardi degli osservatori più attenti e di riempire discretamente lo spazio visivo degli osservatori più distratti.

Nonostante le sue dimensioni importanti, Skygarden Flos può essere serenamente utilizzata in serie, per illuminare ambienti oblunghi e di grandi dimensioni con la stessa efficacia con cui una singola lampada illumina un ambiente di dimensioni ridotte e a pianta quadrata. Si tratta di una soluzione perfetta per ristoranti, locali commerciali e saloni di bellezza.