Swipe to the left

Luci da esterno a parete: stile e intimità

5 months ago 386 Views No comments

Le luci da esterno svolgono una funzione fondamentale nella creazione di un ambiente luminoso confortevole. Illuminare in maniera armonica e accogliente l’esterno della casa o di una struttura incoraggia le persone ad entrare, mette in risalto le particolarità architettoniche o artistiche dell’edificio, crea uno stile riconoscibile.

Scegliere con cura le luci da esterno quindi è un passaggio fondamentale nel momento in cui si decide di delineare l’illuminazione di un edificio: ecco qualche indicazione per orientarsi tra le moltissime opzioni disponibili sul mercato.

I vari scopi dell’illuminazione da esterno

L’illuminazione esterna di un edificio e dell’area a esso circostante è chiamata a svolgere diverse funzioni. In linea generale serve a rendere sicure e confortevoli le aree che circondano l’edificio nonché i vari percorsi d’accesso. Nel caso di un’abitazione, l’illuminazione da esterno è anche finalizzata a rendere abitabili gli spazi esterni, quindi a creare un’atmosfera accogliente e rilassante mentre si illuminano in maniera efficace patio e balconi.

Per ognuno di questi scopi esistono specifici prodotti destinati all’illuminazione per esterni, ognuno naturalmente con diverse caratteristiche.

Luci da esterno perimetrali

L’illuminazione perimetrale di un’area consente di individuarne chiaramente i confini e permette di ottenere un’illuminazione diffusa e uniforme senza invadere lo spazio centrale con faretti e lampade da terra.

La soluzione più efficace per l’illuminazione perimetrale di edifici e giardini è rappresentata dalle applique da esterno, cioè da lampade a parete realizzate in maniera da attuare un’illuminazione efficace, resistere alle intemperie e non creare inquinamento luminoso disperdendo in maniera disordinata la luce nell’ambiente.

A livello di design, le lampade da esterno a parete devono essere assolutamente discrete, dal momento che dovranno essere presenti in più esemplari senza appesantire la percezione visiva dell’ambiente. L’ideale sarà scegliere lampade che indirizzino la luce verso il basso.

Lampade da esterno come faretti da terra

Le lampada da terra per esterni vengono utilizzate nella maggior parte dei casi all’interno di aree molto ampie come parchi, giardini o parcheggi. Il loro utilizzo si rende necessario perché le sole lampade perimetrali non riuscirebbero a raggiungere in maniera efficace anche la parte centrale delle aree che sarà necessario illuminare. Anche in questo caso sarà necessario scegliere lampade dal design assolutamente essenziale, per evitare che una piccola folla di lampade troppo appariscenti ingombri lo spazio in maniera sgradevole.

Se, al fine di evitare di abbagliare gli osservatori, i faretti da esterni dovranno dirigere i fasci di luce verso il basso, questa necessità si capovolge completamente nel caso di faretti da terra a incasso che vengono utilizzati come segnapassi per illuminare sentieri e percorsi obbligati o per far risaltare specifici particolari architettonici di un edificio.

Stile e intimità: lampade da patio o da balcone

Se l’illuminazione degli ambienti che circondano la casa dev’essere soprattutto efficace, quella destinata agli ambienti esterni, ma che sono un naturale prolungamento abitativo dell’abitazione deve innanzitutto creare un ambiente accogliente e confortevole dal punto di vista luminoso. A questo fine è sempre meglio indirizzarsi sulla scelta di luci calde, più rilassanti e più adatte a un ambiente conviviale nel quale si tenderà a rimanere a lungo.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico delle lampade da esterni per patii, balconi e terrazzi, ci si potrà concedere qualche libertà in più rispetto alla scelta delle luci da giardino. Le lampade da esterno destinate a balconi e terrazzi potranno essere estrose o particolari, dal momento che saranno gli unici corpi luminosi presenti nell’area, e potranno contribuire in questo modo alla definizione di uno stile d’arredo assolutamente unico.

Professione Luce offre una vastissima gamma di scelta per l’illuminazione da esterno, in maniera da soddisfare tutte le possibili esigenze di illuminazione e di stile.