Swipe to the left

Lampade da terra: quante ce ne sono e come sceglierle

Lampade da terra: quante ce ne sono e come sceglierle
9 months ago 733 Views No comments

La scelta delle lampade da terra per illuminare la tua casa, sia all’interno che all’esterno, dipende dall’atmosfera che vuoi creare, di sera ma anche di giorno. Di sera rappresentano una scelta funzionale, dedicata appunto a come la luce si focalizza su alcuni punti delle stanze o meno. Di giorno la lampada da terra può fungere anche da decorazione, per via del design che differisce a seconda anche del brand per il quale opti.

Le lampade da terra possono essere classificate in:



Ogni tipologia di lampada, come si può immaginare, ha la sua specifica funzione. Vediamole una ad una.

Lampada da lettura

Solitamente queste lampade vengono scelte per illuminare scrivanie, o angoli lettura. Il loro scopo è quello di contribuire al momento di relax della lettura, dando abbastanza luce quanta se ne necessita. Differentemente dalle lampade da scrivania, che vengono posizionate sul tavolo, queste sono disposte in modo tale che tutta la scrivania riesca ad essere illuminata, essendo appunto da terra.

Hanno uno braccio lungo abbastanza per accompagnare la fonte della luce verso il punto da illuminare. Possono essere distinte a loro volta tra:


  • Lampade da lettura per il soggiorno;
  • Lampade da lettura per la camera da letto;
  • Lampada da lettura per lo studio.


Tendenzialmente questi sono i luoghi principali in cui le lampade da terra trovano più la loro collocazione. Questa tipologia di lampade da terra, in realtà, sono belle da vedere anche di giorno, poiché rappresentano un elemento decorativo molto apprezzato, se si scelgono quelle un po’ più originali e meno classiche.

Lampada a stelo


Differentemente dalle altre, le lampade a stelo sono quelle caratterizzate da una forma abbastanza minimal, con una “testa” più piccola rispetto alle classiche lampade da terra. Il loro scopo è quello di illuminare la stanza ma senza eccedere con forme bizzarre o troppo eccentriche. Navigando sul nostro sito, infatti, ne troverai differenti di lampade a stelo con uno stile molto minimal e semplice.

Gli ambienti in cui meglio sono collocate queste lampade sono:


  • Camera da letto;
  • Soggiorno;
  • Sala da pranzo;
  • Studio.


Conferiscono molta eleganza all'ambiente, per cui sono molto importanti se il tuo intento è quello di rendere il soggiorno o lo studio raffinato nei colori e nelle decorazioni. Le lampade da terra a stelo, fungono perfettamente al loro scopo decorativo.


Lampade ad arco


La lampada ad arco è un vero e proprio esempio di design italiano studiato su misura per illuminare un determinato punto della stanza. Questa tipologia di lampada da terra, fa parte di uno dei disegni industriali più venduti e ricercati nell'ambiente. Originariamente non era stata pensata per gli ambienti delle case, ma principalmente per ristoranti e locali, poi la sua capacità di adattamento come oggetto per illuminare, si è adattata benissimo anche all'interno delle abitazioni.


La luce che proietta questa lampada si definisce “sospesa”, ovvero diretta sullo specifico luogo di interesse. In realtà questa tipologia di lampada può essere spostata, il suo particolare design lo permette, portando la luce lì dove lo si desidera.


Una lampada da terra ad arco in casa, può aiutare a conferire davvero molta eleganza.


Illuminazione d’ambiente


L’illuminazione d’ambiente è una categoria di lampada da terra, miste, tra quelle a stelo, da lettura e ad arco, che possono anche essere posizionate nello stesso ambiente, per aiutare l’illuminazione ad essere ancora più forte e ricercata. Certo, questa scelta dipende moltissimo dagli spazi che hai in casa. È altamente sconsigliato porre due lampade da terra differenti in una stanza troppo piccola.


Quello che si può fare, è porre nella stessa stanza due lampade da terra della stessa tipologia, in quel caso sono molto apprezzate visivamente, oltre che dal punto di vista funzionale. Dipende sempre quanto è grande un soggiorno, una sala da pranzo o uno studio, ma generalmente è sempre una scelta che conferisce eleganza.

Navigando nella nostra categoria di illuminazione d’ambiente, potrai trovare una vasta alternativa di lampade da terra con forme e design originali. Devi solo scegliere. Noi ci occuperemo di farle arrivare all’indirizzo di destinazione da te indicato. Scegli la lampada da terra perfetta per la tua casa, al resto pensiamo noi