Swipe to the left

5 CONSIGLI EVERGREEN SULLE LAMPADE DA TERRA PER ESTERNO

5 CONSIGLI EVERGREEN SULLE LAMPADE DA TERRA PER ESTERNO
By bizinbit 4 months ago 272 Views No comments

L’estate si avvicina ma questi consigli sono sicuramente validi per ogni stagione! Scopri come valorizzare i tuoi spazi aperti e il giardino! Abbiamo raccolto una serie di suggerimenti su come illuminare gli ambienti esterni in base alle tue esigenze, che si tratti del tuo prato, del vialetto principale immerso nel verde, di alberi da valorizzare, spazi da interconnettere e così via. Crea la giusta atmosfera e scegli le lampade da terra per esterno più adatte ai tuoi spazi, alla tua personalità e

all'architettura dei tuoi ambienti.

MOSTRA LA TUA PERSONALITA’ CON LAMPADE DA TERRA PER ESTERNO!

Gioca con i contrasti, valorizza i colori!

Un modo semplice per illuminare con "carattere" i tuoi spazi aperti, e soprattutto il giardino, è puntare su lampade da terra per esterno che esaltino i contrasti. Il verde è un colore magnifico e spesso, molto spesso, si presta a giochi di colore che conferiscono personalità agli spazi. Guarda ad esempio la simbiosi di materiali e paesaggio che si instaura con  una lampada bronzea ossidata come Artemide Granito da terra, che si sposa perfettamente con il manto erboso.

Oppure l'originalità di Foscarini Solar lampada da esterno, che funge da vero focolare contemporaneo attorno al quale ritrovarsi e conversare nel tempo libero.  Soluzioni di questo tipo permettono di dare enfasi e personalità ai tuoi spazi e, in alcuni casi, di giocare con le tinte cromatiche. In altre situazioni puoi optare per soluzioni luminose e ancora più originali come candele e lanterne: alcune sono grandi versioni a batteria o modelli ad energia solare.

Un suggerimento creativo potrebbe essere quello di posizionare una lampada a sospensione dal ramo di un albero, in modo da illuminare dall’alto tavoli, sedie e sofà, proprio come nella foto in basso. La protagonista è Ladina, colorata, leggera e divertente con un'essenza pop.  Oppure puoi scegliere una Faro Versus che decora elegantemente ogni tavolino basso da esterno.

lampade da terra per esterno

ESALTA l’ALTEZZA DEGLI ALBERI CON FARETTI DA GIARDINO INTERRATI!

Illumina elegantemente tronchi, rami e foglie con luci verticali

Spesso, al tramonto, ti sarà capitato di passeggiare nel tuo giardino, tra arbusti, cespugli, alberi e piante basse rilassanti. Qualche volta avrai notato che la tua vegetazione non ha l’enfasi che gli spetta. Magari alcuni alberi sono un pò nascosti, in secondo piano, quasi invisibili. In questi casi è bene valorizzare le loro forme e integrarli adeguatamente nel paesaggio.

Una delle soluzioni per restituire importanza agli alberi, specialmente quelli di alto fusto, è utilizzare ad esempio dei faretti da giardino interrati che sappiano illuminare in verticale il tronco e la chioma dal basso, creando un effetto di luce verticale altamente suggestivo. In questo modo puoi dare un ottimo risalto agli arbusti, anche ai più piccoli, nelle ore più buie e al calar del sole, durante l’ora blu, l’ora in cui si accendono le luci che si fondono superbamente con il paesaggio e con l’ambiente circostante cerando atmosfere suggestive.

I faretti da giardino interrati come ad esempio Ares Naboo, si integrano perfettamente negli spazi esterni e “arredano” con discrezione, eleganza e senza invadenza. Gli alberi prendono vita e le piante si animano. Queste luci da giardino a terra esaltano la forma del tronco, sottolineano le curve, la corteccia, rami, foglie e ramoscelli. Dai un'occhiata in giardino e scegli come illuminare in “verticale” le tue piante. Armonìzzale nel paesaggio!

luci da giardino a terra

ILLUMINA IL SENTIERO PRINCIPALE!

Sfrutta i faretti da esterno per i vialetti del tuo giardino

Evita vialetti bui, illumina con intelligenza in modo da percorrere sempre in sicurezza il vialetto principale che conduce dall’ingresso fino al portoncino della tua villa o della tua abitazione e gli altri sentieri dei tuoi spazi aperti. I faretti da esterno per giardino a terra rappresentano la soluzione ideale.

Ti consigliamo un look uniforme con faretti posizionati lungo il bordo del sentiero a intervalli regolari: si tratta dei segnapassi, faretti di piccole dimensioni – normalmente a LED – che si incassano nel pavimento o in un muretto. Creano una illuminazione “orizzontale”, radente al suolo e un'atmosfera suggestiva con l’obiettivo principale di mostrare il “sentiero” e “segnare il passo”.  I vantaggi dei faretti da esterno per giardino a terra sono essenzialmente due:

  • creano una illuminazione gentile che non abbaglia e restituisce all’ambiente un’atmosfera accogliente e risposante;
  • illuminano l’essenziale, ciò che è davvero utile, il pavimento e gli scalini, evitando il cosiddetto inquinamento luminoso.

CREA SOLUZIONI DI CONTINUITA’ INTERNO/ESTERNO!

L’illuminazione a terra per esterni ti aiuta a unire gli spazi

Se alcuni ambienti della tua casa come salotto o cucina si affacciano sul giardino o semplicemente su uno spazio aperto esteno, valuta la possibilità di collegare entrambi con un'illuminazione a terra per esterni. Utilizza una fonte luminosa simile, con lo stesso raggio e la stessa intensità luminosa. Le luci incassate degli interni, ad esempio nei gradini che conducono al giardino, possono creare una soluzione di continuità interno-esterno.

Alternative simili sono appositamente progettate da brand di light-design come Ares, Antonangeli, Artemide outdoor, Astro Light, Ivela e Professione Luce che hanno creano fari e faretti per la corretta illuminazione a terra per esterni: in questa sezione specifica trovi numerose soluzioni per illuminare con stile i tuoi spazi aperti, soprattutto nei casi in cui vuoi creare un continuum abitativo interno-esterno.

Illuminazione esterna a terra

VALORIZZA IL VERDE DEL TUO PRATO!

Crea un’atmosfera green armoniosa e rilassante

Molto spesso si tende a illuminare le zone dove si trascorre più tempo, quelle in cui si sosta o si passeggia. Angoli con sedie, poltroncine da esterno, salottini, tavoli e gazebo. Capita di dimenticarsi del paesaggio circostante. E cosa c’è di più gratificante e rilassante di un prato verde dove poter spaziare con lo sguardo?

E' il motivo principale per cui si dovrebbe sempre considerare la possibilità di illuminare il prato con luci da giardino da terra che creino un “intorno” suggestivo e armonioso. Puoi posizionare lampade sparse che forniscono intelligentemente una luce eterogenea, diffusa e calda che dia a chiunque la possibilità di guardare cosa lo circonda. Queste di luci da giardino da terra non devono essere necessariamente intense, ma comunicare l’esistenza dello spazio in cui si sta trascorrendo il proprio tempo per prenderne maggiore consapevolezza.

Faretti esterno giardino terra

Il tuo giardino e i tuoi spazi esterni sono pronti per essere valorizzati alla grande! Basta solo trovare la soluzione luminosa ideale. Professione Luce ti offre una gamma ampia di lampade di ogni tipo dei migliori brand nazionali. Possiamo anche aiutarti anche nella progettazione della luce ideale per i tuoi ambienti grazie alle soluzioni tecniche e creative del nostro sense-designer! Cosa scegli?

 

 

Posted in: BrandArtemideAres