Swipe to the left

Artemide Falkland

Artemide Falkland
By bizinbit 9 months ago 792 Views No comments

LAMPADA FALKLAND: TRA LE PIU’ BELLE DEI LAMPADARI ARTEMIDE

Cosa avrà pensato nel 1964 Bruno Munari quando ha iniziato la progettazione di una delle lampade a sospensione così straordinariamente belle? Munari è un artista. Un futurista, designer, art director e pubblicitario. Il suo immaginario non può che partorire un’idea capace di assorbire tutto il suo meltin pot culturale. La sua lampada Falkland è il condensato di tante intuizioni che si uniscono. I materiali che la compongono non sono mai stati assemblati insieme prima di allora e l’ispirazione proviene da più ambiti, settori e ambientazioni: nasse da pesca, calze da donna, lampade a sospensione di carta orientali. Quello che restituisce è un oggetto di design creativo che in molti tendono a identificare con il suo nome: lampada Munari. Ma c’è un altro aneddoto interessantissimo che si nasconde dietro la progettazione di questa elegantissima lampada a sospensione dal design minimal. Si racconta che Bruno si rechi in una bottega di calze e chieda con garbo alla manovalanza di fabbricargli una lampada. Domanda inopportuna. La risposta potete immaginarla. Nessuno accoglie la sua richiesta. Bruno Munari non si perde d’animo e afferma: “Vedrete che le farete"! E’ proprio così. La Falkland Munari nasce in un calzificio, grazie all’inserimento di semplici anelli metallici dal diametro differente all’interno di una calza da donna. Il risultato è strepitoso: semplicità, efficienza, minimo ingombro di stoccaggio e massima resa formale. Una vena creativa eccezionale. Uno dei lampadari Artemide più interessanti per la storia legata alla sua progettazione che vi abbiamo appena brevemente raccontato.

lampadari Artemide

LA LAMPADA A SOSPENSIONE ARTEMIDE DAL MINIMO INGROMBRO

Si compatta nella confezione in pochi centimetri di spazio. E’ facilissima da trasportare. E’ facilissima da montare. Si intuisce per via della sua forma, delle sue caratteristiche progettuali. Gli anelli in alluminio che la compongono, impilati verticalmente e “intrappolati” nella maglia elastica tubolare, si appiattiscono su di sé, l’uno sull’altro e facilitano chiusura e trasporto o più semplicemente il montaggio. E se temete che l’estatico bianchissimo corra il rischio di sporcarsi, niente timore. Domanda plausibile ed evenienza altrettanto realizzabile. Ma il tubo in tessuto di filanca può essere lavato semplicemente, in acqua tiepida con detersivo liquido delicato per mantenere tutto il suo candore. La lampada Falkland è in definitiva una sintesi di bellezza e funzionalità in un solo prodotto. Inizialmente creata dal brand Danese nel 1964, oggi fa parte saldamente e orgogliosamente del marchio Artemide lampadari, uno dei più importanti e robusti del panorama italiano, leader nella produzione di lampade a sospensione, lampade da terra, da tavolo, da parete e da esterno.

3 MODELLI A SOSPENSIONE E UNO DA TERRA

Professione Luce dispone in catalogo di tre modelli Falkland: quattro lampade a sospensione, Artemide Falkland Sospensione 53 e 85 e 165, più il modello da terra. Articoli simili nelle fattezze, nello stile, nei colori e nei materiali ma differenti dal punto di vista delle dimensioni e delle destinazioni d’uso.  Vediamole nel dettaglio. La Falkland a Sospensione 85 ha una lunghezza massima di 200 cm compreso cavo di ancoraggio al soffitto, una lunghezza della lampada in sé di 85 cm e un diametro di 40. E’ progettata in alluminio naturale e tessuto: emana una gradevole luce diffusa che si uniforma per tutta la lunghezza del tubo, leggermente interrotta soltanto dalla circolarità degli anelli metallici che ne compongono l’anima. La sorgente luminosa è alogena o LED, senza dimmer: lampadina consigliata: modello con attacco E27. Il modello con lampadina alogena da 230 V raggiunge una brillante resa cromatica Ra = 100 con 915 lumen. La Falkland a Sospensione 53 è identica alla precedente, si distingue solo per la lunghezza del corpo lampada pari a 53 cm. Falkland a Sospensione 165 ha invece un’altezza di 165cm. Il modello da terra si caratterizza per dimensioni differenti e destinazione d’uso alternative: si colloca sul pavimento, ha un’altezza di 195cm per 40 di diametro, pratico dimmer con sorgente luminosa (esclusa) alogena oppure LED.

[gallery link="file" ids="2528,2526,2527"]

Professione Luce è il rivenditore autorizzato dei migliori brand di settore. Il portale con i prezzi più convenienti del web. Scoprile tutte nelle pagine del nostro sito dedicate a lampade e lampadari Artemide e ricorda: la consegna è gratuita per gli ordini di importo superiore ai 150€. Consegne sicure e veloci in Italia e in Europa.