Swipe to the left

FLOS TOIO

FLOS TOIO
By bizinbit 8 months ago 627 Views No comments

Una lampada da terra di personalità, all’altezza di ogni situazione. Te lo promettiamo! E te lo spieghiamo qualche riga più in basso dove ci soffermeremo sulla facilità con cui è possibile posizionare ad altezze differenti la sua splendida testata luminosa: un particolarissimo fanale d’auto importato nel 1962 dagli Stati Uniti per la realizzazione del primo modello di Flos Toio ad opera dell’eclettico Achille Castiglioni. Che poi ha ne ha scelto il nome, singolare e scherzoso, quello che oggi conosciamo tutti: Toio, del quale a breve sveleremo il simpatico retroscena che c’è alle spalle. Un complemento d’arredo utilissimo ed estremamente funzionale, ricco di storia e dettagli da scoprire. Eccoli!

TOIO FLOS: "SUA ALTEZZA" REGOLABILE

L’altezza che ti occorre. L’altezza che preferisci. L'altezza che puoi regolare come preferisci, a qualsiasi punto. La lampada Toio parte da una base di acciaio tranciato e piegato per svilupparsi in verticale, grazie ai suoi delicati profilati d’acciaio verniciati a liquido, nei vari colori disponibili. L’aspetto più importante è la regolazione mobile del punto luce: grazie al particolare movimento telescopico dell’asta è semplice e comodo posizionare il faretto all’altezza desiderata. In questo modo puoi scegliere la quantità e la forma di luce da diffondere nell’ambiente: una luce indiretta e ben distribuita che parte dal basso, regolabile con il dimmer posizionato sul cavo, arrotolabile attorno al pratico gancio.

[gallery columns="2" size="medium" link="none" ids="2600,2601"]

Il “faro” della lampada da terra Flos del diametro di 17 cm è sorretto da uno stelo sottile con sezione esagonale in ottone nichelato che idealmente rimanda con originalità ad una canna da pesca per via delle sue forme. Illuminare ad altezze differenti è semplicissimo e sposa perfettamente il design delicato di una lampada da terra che arreda gli ambienti in maniera minimale, pulita, per nulla invadente. La “testa” illuminante ha un diametro di diametro di ben 17cm. Se pensi che le sue dimensioni siano sinonimo di consumi eccessivi di energia non devi preoccuparti: Toio di Flos è sostenibile, basta scegliere la lampadina con attacco GX16d in grado di illuminare con efficienza e senza sprechi: 4.300 lumen e 606% di luminosità equivalente ad una lampadina a incandescenza da 60 W. Splendida.

IL SEGRETO NASCOSTO NEL SUO NOME

Nome strano? Sarà un neologismo o un diminutivo? Una sigla o qualche lingua sconosciuta? Sì, noi abbiamo la risposta. Prova a indovinare mentre ti raccontiamo brevemente qualche aneddoto interessante sul suo progettista, Achille Castiglioni. Innanzitutto, il brillante designer milanese laureato in architettura non era solo nella fase di progettazione della eclettica lampada Toio di Flos. Con lui c’era Pier Giacomo Castiglioni. Insieme iniziano la ricerca nel campo delle forme, delle tecniche e dei nuovi materiali che unita alla fervida vena creativa dirigono il duo nella creazione della lampada da terra dal nome po’ bizzarro. Il nome, appunto. C’era da aspettarselo che due creativi si divertissero anche su quello. E per questo Toio non è altro che un modo scherzoso e irriverente per italianizzare giocosamente una parola inglese. Toio prende spunto da “toy la parola che indica e significa “giocattolo”. Un modo per rendere familiare e amabile qualcosa lontano dalla nostra cultura. Un modo gentile di appropriarsene.

[gallery size="medium" columns="2" link="none" ids="2604,2605"]

Scegliere Flos Toio significa scegliere una lampada da terra che racchiude estro, progettualità e logica di un designer che è stato professore di "Design artistico per l’industria” e “Design industriale”, vincitore di 9 premi Compasso d’Oro ed espositore di ben 14 lavori di design al MoMA di New York. Scegliere Flos Toio significa avere in casa una lampada di design che incarna stile e funzionalità in acciaio delicato ma robusto, in grado di creare una atmosfera accogliente e una diffusione luminosa che invita a rilassarsi.

Professione Luce, rivenditore ufficiale dei migliori marchi di lampadari, lampade da interno, esterno, da tavolo e di design ai prezzi più convenienti e competitivi del web dedica una intera sezione a questa creazione di design: scoprila qui più da vicino. Se scegli di averla con te, la consegna è gratuita per gli ordini di importo superiore ai 150€ e le consegne sempre sicure e veloci, in Italia e in Europa.