Swipe to the left

luglio 2019

Luci da esterno a parete: stile e intimità

10 months ago 1124 Views No comments

Le luci da esterno svolgono una funzione fondamentale nella creazione di un ambiente luminoso confortevole. Illuminare in maniera armonica e accogliente l’esterno della casa o di una struttura incoraggia le persone ad entrare, mette in risalto le particolarità architettoniche o artistiche dell’edificio, crea uno stile riconoscibile.

Scegliere con cura le luci da esterno quindi è un passaggio fondamentale nel momento in cui si decide di delineare l’illuminazione di un edificio: ecco qualche indicazione per orientarsi tra le moltissime opzioni disponibili sul mercato.

I vari scopi dell’illuminazione da esterno

L’illuminazione esterna di un edificio e dell’area a esso circostante è chiamata a svolgere diverse funzioni. In linea generale serve a rendere sicure e confortevoli le aree che circondano l’edificio nonché i vari percorsi d’accesso. Nel caso di un’abitazione, l’illuminazione da esterno è anche finalizzata a rendere abitabili gli spazi esterni, quindi a creare un’atmosfera accogliente e rilassante mentre si illuminano in maniera efficace patio e balconi.

Per ognuno di questi scopi esistono specifici prodotti destinati all’illuminazione per esterni, ognuno naturalmente con diverse caratteristiche.

Luci da esterno perimetrali

L’illuminazione perimetrale di un’area consente di individuarne chiaramente i confini e permette di ottenere un’illuminazione diffusa e uniforme senza invadere lo spazio centrale con faretti e lampade da terra.

La soluzione più efficace per l’illuminazione perimetrale di edifici e giardini è rappresentata dalle applique da esterno, cioè da lampade a parete realizzate in maniera da attuare un’illuminazione efficace, resistere alle intemperie e non creare inquinamento luminoso disperdendo in maniera disordinata la luce nell’ambiente.

A livello di design, le lampade da esterno a parete devono essere assolutamente discrete, dal momento che dovranno essere presenti in più esemplari senza appesantire la percezione visiva dell’ambiente. L’ideale sarà scegliere lampade che indirizzino la luce verso il basso.

Lampade da esterno come faretti da terra

Le lampada da terra per esterni vengono utilizzate nella maggior parte dei casi all’interno di aree molto ampie come parchi, giardini o parcheggi. Il loro utilizzo si rende necessario perché le sole lampade perimetrali non riuscirebbero a raggiungere in maniera efficace anche la parte centrale delle aree che sarà necessario illuminare. Anche in questo caso sarà necessario scegliere lampade dal design assolutamente essenziale, per evitare che una piccola folla di lampade troppo appariscenti ingombri lo spazio in maniera sgradevole.

Se, al fine di evitare di abbagliare gli osservatori, i faretti da esterni dovranno dirigere i fasci di luce verso il basso, questa necessità si capovolge completamente nel caso di faretti da terra a incasso che vengono utilizzati come segnapassi per illuminare sentieri e percorsi obbligati o per far risaltare specifici particolari architettonici di un edificio.

Stile e intimità: lampade da patio o da balcone

Se l’illuminazione degli ambienti che circondano la casa dev’essere soprattutto efficace, quella destinata agli ambienti esterni, ma che sono un naturale prolungamento abitativo dell’abitazione deve innanzitutto creare un ambiente accogliente e confortevole dal punto di vista luminoso. A questo fine è sempre meglio indirizzarsi sulla scelta di luci calde, più rilassanti e più adatte a un ambiente conviviale nel quale si tenderà a rimanere a lungo.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico delle lampade da esterni per patii, balconi e terrazzi, ci si potrà concedere qualche libertà in più rispetto alla scelta delle luci da giardino. Le lampade da esterno destinate a balconi e terrazzi potranno essere estrose o particolari, dal momento che saranno gli unici corpi luminosi presenti nell’area, e potranno contribuire in questo modo alla definizione di uno stile d’arredo assolutamente unico.

Professione Luce offre una vastissima gamma di scelta per l’illuminazione da esterno, in maniera da soddisfare tutte le possibili esigenze di illuminazione e di stile.

Letroh Nodo, illuminazione flessibile d’interni

10 months ago 1726 Views No comments

ltre la rigidità dei tradizionali impianti elettrici, inseguendo un’idea di libertà e flessibilità. Questa, in sintesi, la filosofia di Letroh un’azienda milanese, di recente fondazione, che ha ideato NODO, un sistema di illuminazione altamente innovativo e performante che libera i progettisti dalla rigidità dell’impianto elettrico, offrendo massima libertà di azione in scelte, decisioni e cambiamenti anche a cantiere terminato.

Abbiamo progettato spingendoci all'essenza della forma. Abbiamo disegnato guardando alla ricerca del dettaglio. Abbiamo creato pensando alla funzione e al suo utilizzo,” questa l’idea di Marco Spada e Alessandra Gipponi che hanno disegnato Nodo: un binario che non richiede la realizzazione di opere murarie e permette di posizionare e spostare, dove si vuole e in qualunque momento, prese di corrente e corpi luminosi, senza bisogno di attrezzi da lavoro.


Caratteristiche del sistema Letroh Nodo:Design essenziale che si adatta ad ogni tipologia di ambiente;

  • Realizzato con materiali duraturi e riciclabili;
  • Flessibilità del sistema di illuminazione;
  • Non richiede opere murarie invasive;
  • Massima libertà di cambiamenti e spostamenti di prese e luci.



Illuminazione a binario Nodo

Nodo reinterpreta in chiave contemporanea il classico sistema binario trifase che viene inserito in un innovativo profilo ultrapiatto, di soli 20 mm di spessore, in grado di coniugare alte prestazioni e design elegante ed essenziale. A partire da questa base elettrica, si possono comporre diverse soluzioni di luce in grado che possono essere posizionate e spostate dove si desidera, essendo alimentati elettricamente in qualsiasi punto del binario.


Il sistema NODO di Letroh comprende diversi elementi, tutti realizzati in alluminio estruso con tre varianti di finitura: argento satinato, nero e bianco. Della gamma fa parte la presa elettrica Nodo Box e una serie di apparecchi illuminotecnici, tutti con sorgenti LED di ultima generazione, oltre ad accessori che aggiungono funzionalità ed estetica al binario, come mensola, gancio e porta rotolo.


Elementi luminosi del sistema Nodo:

  • Neutra;
  • Nuo;
  • Bob.



Letroh Neutra faretto

Bob è uno spot Led con doppio snodo per il sistema a binario Nodo. Ha un’inclinazione di 90° sul piano orizzontale e una rotazione di 360° attorno all’asse verticale. La struttura e il dissipatore sono in alluminio ed ha un alimentatore dimmerabile integrato.

Questo tipo di luce è molto indicata per l'illuminazione di quadri, oggetti d’arte, tessuti colorati e per tutte le situazioni in cui si vuole avere la miglior resa cromatica.

Con il sistema Letroh Nodo design, innovazione e tecnologia scorrono su uno stesso binario e le possibilità di illuminazione si moltiplicano. Sul nostro sito potrai trovare tutti i prodotti della gamma Nodo, tutti caratterizzati da elevate prestazioni, ridotti consumi energetici ed un’estetica raffinata ed elegante adatta ad ogni ambiente domestico.

Lampade Flos: la tradizione del design

11 months ago 1999 Views No comments

Scrivere il futuro, rileggendo il passato, in una continuità di sfide audaci e scelte innovative. Per Flos, che da oltre 50 anni è una delle aziende leader nel mondo del campo dell’illuminazione di design, la luce è sempre stata materia da plasmare per esprimere nuove idee e creare oggetti divenuti delle icone del design made in Italy, grazie alla loro estetica innovativa e senza tempo.


Alta qualità, straordinaria cura per i dettagli, e un riuscito equilibrio tra artigianato e industria, tra tradizione e innovazione. Sono questi i fattori su cui punta la Flos di Piero Gandini, un brand sempre all’avanguardia e alla costante ricerca di nuove soluzioni di illuminazione e forme originali, che si traduce nella sperimentazione e nell’utilizzo di materiali rivoluzionari, come in passato il cocoon, e oggi la nuova tecnologia dell’OLED e materiali sostenibili.


Caratteristiche delle lampade flos:

  • Funzionalità;
  • Design innovativo;
  • Equilibrio tra tradizione e innovazione tecnologica.


Possedere una lampada Flos significa avere non solo un oggetto d’uso quotidiano, ma un prezioso complemento d’arredo concepito per illuminare gli interni di un’abitazione in modo inconsueto e sorprendente.



Cinque Lampade Flos che hanno fatto la storia

L’obiettivo di Flos è sempre stato quello di creare prodotti che si affermassero nella cultura di massa come delle vere e proprie icone di stile. Nel corso della sua lunga storia, grazie anche alle tante collaborazioni con designer di fama internazionale, come Philippe Starck o Jasper Morrison, l’azienda ha lanciato sul mercato prodotti davvero unici che hanno fatto la storia dell’illuminazione.

Cinque celebri lampade Flos:

  1. Arco;
  2. Parentesi;
  3. Toio;
  4. Taccia;
  5. May Day.


Quando si parla di Flos, inevitabilmente si pensa ad Arco, la lampada da terra disegnata dai fratelli Castiglioni nel 1962, che è ancora oggi tra i prodotti più ambiti e venduti grazie alle sue line essenziali e rigorose e al suo design senza tempo. Compasso d’oro nel 1979, Parentesi è un altro pezzo che ha fatto la storia: una lampada a sospensione dalla struttura minimale ed equilibrata che scorre su un cavo tirato da un lato da un peso e agganciato al soffitto dall’altro.


Toio è una lampada da terra quasi surreale che unisce in modo spregiudicato ma efficace, elementi diversi tra loro: come un faro d'automobile, a calotta argentata e vetro stampato, e uno stelo metallico e anelli per contenere i conduttori elettrici, che ricordano una canna da pesca, e un trasformatore-contrappeso che funge da base e che serve anche da maniglia per trasportarla facilmente.


Taccia, è la celebre lampada da tavolo con l’iconico riflettore a coppa, originariamente in vetro soffiato, oggi riproposta con sorgente luminosa a LED e con diffusore in plastica trasparente, rispettando così il progetto originario dei fratelli Castiglioni; e infine May Day di Konstantin Grcic, una lampada multiuso dalla con diffusore conico in polipropilene opalino e gancio/maniglia che ha anche la funzione di avvolgicavo.



Flos illuminazione: soluzioni versatili di design


La particolarità di un’abitazione spesso è data dalla presenza di lampade di design che con le loro forme insolite e dinamiche, accendono di stile ogni ambiente domestico in cui vengono collocate. Flos presenta un gamma vasta di luci di design, che spiccano per originalità ed eleganza in salotto come in cucina o nella camera da letto, conferendo agli ambienti quell’atmosfera unica e suggestiva, tipica di una dimora esclusiva.

La scelta di soluzioni di design è vastissima: lampade da terra o da tavolo, lampadari a sospensione, applique da parete o faretti. E proprio per questo bisogna fare attenzione a scegliere la lampade giuste per ogni ambiente della casa e disporle in modo pratico e funzionale, in modo da creare la giusta atmosfera e valorizzare l’ambiente.

Come disporre le lampade di design:

  • Lampade a sospensione: nell’ingresso di casa, in un corridoio o in un disimpegno, ma anche nella zona pranzo sopra il tavolo;
  • Lampade da terra: nel living, per illuminare i divani, e nella zona notte e in qualsiasi altro angolo possa servire un ulteriore punto luce;
  • Lampade da tavolo: nella zona studio o lavoro, messe su una scrivania, per leggere, lavorare e studiare;
  • Lampade da parete, applique e faretti: in cucina, per illuminare i piani di lavoro, o anche in camera da letto, in alternativa alle lampade da comodino;
  • Lampade da soffitto e plafoniere: in bagno, posizionate a soffitto come luce centrale o a parete per illuminare lo specchio sopra il lavabo.



Applique flos: perché sceglierle


Applique a parete e faretti da incasso Flos uniscono design e funzionalità in un unico prodotto. Infatti, oltre ad essere soluzioni di luce molto comode, pratiche e facili da installare, sono anche efficaci a livello estetico perché donano ad ogni ambiente uno stile unico e ricercato che si sposa con qualsiasi stile di arredamento, dal moderno al classico.

Questa tipologia di lampada contribuisce a creare un’illuminazione uniforme ed armoniosa, ed è l’ideale per riuscire ad illuminare alcuni punti in particolare di una stanza o ambienti piccoli, come corridoi o ingressi, perché essendo di dimensioni ridotte non creano ingombro e risultano più leggere rispetto ai lampadari. Alcuni modelli poi sono anche dotati di una testina o di un braccio orientabile, in modo che il fascio di luce potrà illuminare l’area che interessa rischiarare.

Alcuni modelli di applique e faretti Flos:

  • Flos Wan Downlighy incasso a soffitto;
  • Flos Compass Box;
  • Flos Glo Ball;
  • Floss Button;
  • Flos easy Kap.




Qualità delle prestazioni e attenzione ai dettagli delle forme fanno delle lampade di Flos oggetti di design must have per l’illuminazione. Sul nostro sito puoi trovare una vasta collezione di lampade Flos, tra cui poter scegliere quella che risponde meglio alle tue esigenze di stile.


Mesmeri artemide: arredo innovativo che illumina la tua casa

11 months ago 1236 Views No comments

Una forma leggera e sinuosa, che sembra non avere inizio né fine. Si può descrivere così Mesmeri, la lampada da parete disegnata da Eric Solé per Artemide. Mesmeri è un prodotto di illuminazione ricercato e di classe, spesso presente tra le pagine delle riviste più importanti di arredamento o nelle scenografie di noti serial tv.



Una lampada che non passa certo inosservata, insignita anche di molti premi internazionali prestigiosi. Il suo design innovativo e futuristico la rende accattivante al pari di una moderna opera d’arte, ribaltando il concetto classico di applique. Il suo corpo tondeggiante in alluminio pressofuso verniciato, che ricorda un anello stellare sospeso nello spazio, avvolge e maschera la sorgente luminosa, sprigionando un morbido e piacevole fascio di luce verso l’alto.



Artemide Mesmeri, le caratteristiche principali:

  • Modernità delle linee;
  • Aspetto accattivante;
  • Duttilità di posizionamento;
  • Materiali di qualità:
  • Performance efficienti.


La collezione di lampade Mesmeri è tra le più preziose e famose di Artemide. Nel dare alcuni cenni su Artemide Luce, basta sapere che questo brand da oltre 50 anni è leader internazionale nel settore di illuminazione. Questo storico marchio italiano, fondato da Ernesto Gismondi, si è sempre contraddistinto da una sinergia tra artigianalità e innovazione, che gli ha permesso di realizzare complementi di illuminazioni divenuti iconici.


Lampade al led Artemide Mesmeri


Della lampada parete Mesmeri di Artemide esiste anche una versione LED, oltre a quella alogena. La tecnologia LED ottimizza sia l’intensità che la resa cromatica del fascio luminoso, rendendo questa applique anche molto efficiente dal punto di vista energetico.



Specifiche tecniche Mesmeri LED:

  • Luce calda, indiretta e diffusa;
  • Direzione dal basso verso l’alto;
  • Temperatura di colore 3000K;
  • Resa cromatica CRI 80;
  • Pacchetto lumen min 2400 lm.



Moderna, elegante e di grande impatto scenografico, Mesmeri è una lampada che si adatta a qualsiasi ambiente domestico interno in cui viene collocata, da sola o in combinazione con altre tipologie di lampade. Accanto ad un quadro o a uno specchio o su una parete spoglia, questa lampada è capace di impreziosire ogni angolo.



Grazie al suo stile ricercato è perfetta per illuminare e arredare con classe corridoi, salotti e camere da letto. E oltre alle abitazioni private, Mesmeri può essere una scelta ottimale anche per l’illuminazione di ristoranti, negozi e strutture alberghiere, perché rende questi ambienti raffinati e accoglienti.




Applique di Artemide: tipologie

Come tutti gli altri prodotti Artemide, anche le lampade applique si caratterizzano per uno stile inconfondibile, sempre fresco e attuale. Mesmeri e tutte le altre tipologie di applique di Artemide sono molto di più che semplici oggetti destinati a fare luce.

Nelle applique di Artemide, infatti, la capacità di illuminare, creando anche suggestivi effetti di luce, si sposa ad un design elegante che le rende originali complementi decorativi.

Le lampade da parete di Artemide sono disponibili in vari modelli che si adattano ad ogni stile di arredamento, da quello classico a quello moderno. Possono essere utilizzate in aggiunta ad una luce principale, per porre l’accento su mobili o particolari complementi d’arredo, o per illuminare spazi piccoli e angusti come ingressi e corridoi.



Alcune tipologie di applique di Artemide:

  • Tolomeo;
  • Demetra;
  • Talo;
  • Melete;
  • Calipso.



Oltre a Mesmeri, tra le applique più apprezzate ci sono quelle minimaliste come Talo e Melete, dalle forme essenziali e dalle dimensioni ridotte; il design di Calipso invece si ispira alla superficie lunare, mentre Tolomeo e Demetra si caratterizzano per i bracci orientabili.




Mesmeri Artemide è una lampada a parete innovativa e dal design di classe, ideale per arredare e illuminare case private ed uffici. Sul nostro sito potrai scegliere tra diversi modelli di Mesmeri quello che meglio soddisfa le tue esigenze.