Swipe to the left

aprile 2019

Faretti da incasso: illumina la tua casa con stile

1 years ago 1305 Views No comments

Una casa ben illuminata è una casa molto apprezzata. Non è una frase fatta ma una verità, in quanto - sia che si tratti di un’abitazione privata, sia che invece si parli di un locale pubblico - una buona illuminazione, ben strutturata, mette a proprio agio gli ospiti.



Ma come fare per rendere l’illuminazione completa e piacevole? Combinare, per esempio, i faretti da incasso con i lampadari, può rappresentare una soluzione ottimale. Quando si parla di illuminazione in generale, c’è una distinzione che si fa a seconda del tipo di luce adottata:


  • Luce d’ambiente - un tipico esempio sono i lampadari;
  • Illuminazione puntuale - come ad esempio riescono a creare le lampade da lettura o quelle da comodino;
  • Illuminazione d’accento - per illuminare un quadro o un ripiano.


Ogni stanza ha la sua illuminazione. I faretti da incasso a soffitto, contribuiscono a creare una luce più omogenea, e inoltre rappresentano un dettaglio che dona maggiore bellezza all'ambiente.



Ci sono varie tipologie di faretti, ognuna da installare a seconda della funzione di illuminazione che deve svolgere.

La scelta dei faretti dipende anche se si sta pensando di arredare l’interno o l’esterno della casa. I faretti da interno si distinguono in:



I faretti da esterno, invece, si dividono in:



I faretti da incasso, tra quelli citati, sono quelli più utilizzati in case dotate di lunghi corridoi o di cucine molto ampie. I faretti sporgenti e su picchetto sono meno utilizzati per l’interno degli ambienti, e di più, invece, in giardini e terrazze. Ma non è una regola fissa, c’è anche chi ritiene che i faretti sporgenti debbano far parte dell’arredamento in modo visibile.



Faretti da incasso: quale scegliere?


I faretti da incasso rappresentano sempre una buona scelta, soprattutto se sono combinati ad altri tipologie di lampade da interno. Donano uno stile pulito e minimal in una casa, che avvalora l’arredamento quel tanto che basta per fare la differenza.



Si possono creare perfetti giochi di luce con i faretti da incasso, soprattutto se opti per quelli con luce direzionabile. In questo modo potrai far risaltare un quadro, una pianta o qualsiasi altra decorazione tu voglia.



Differentemente, in cucina si dovrebbe optare per i faretti da incasso a luce fissa. In questo caso l’illuminazione è uniforme e abbastanza efficace per mettere in evidenza qualsiasi angolo della stanza.



Inoltre, puoi ancora diversificare la scelta in base al tipo di luce che desideri:


  • Faretti a luce naturale;
  • Faretti a led con luce calda o fredda, dipende dalle preferenze.


Un’altra distinzione importante, quando si parla di faretti da incasso da terra o da soffitto, è relativa al luogo di destinazione dei faretti. In locali pubblici - come per esempio in ufficio - per esempio, si vedono molto di più quelli da soffitto, tendenzialmente sono a luce fredda, in special modo nei corridoi.



In casa, si possono preferire quelli da terra per illuminare un corridoio. Nel salone, invece, quelli da soffitto potrebbero essere utilizzati per illuminare dipinti o altro. L’effetto che si ottiene scegliendo i faretti da incasso invisibili in casa, è minimal ma ricercato.



Vuoi conoscere tutta la nostra offerta di faretti da incasso? Visita il nostro sito e opta per quelli perfetti per la tua casa.


Lampadari on line: la comodità di sceglierli e acquistarli con calma

1 years ago 1071 Views No comments

Stai arredando casa e desideri acquistare proprio quella deliziosa lampada che hai visto a casa di una tua amica, ma hai girato già cinque negozi e non hai trovato nulla?

Una soluzione c’è: puoi acquistare i lampadari online. Acquistare online è diventato uno dei modi di fare shopping tra i più comodi e facile. Tutto quello che devi fare è sfogliare il catalogo e scegliere il lampadario da cucina che preferisci.

Come fare a scegliere le lampade online perfette per la tua casa, anche senza vederle da vicino? Devi solo prendere le misure dell’ambiente in cui verrà posizionata e poi potrai procedere con l’acquisto.


Le lampade da interno si possono distinguere in:


  • Lampadari online a sospensione;
  • Lampadario online da cucina;
  • Lampadari online da soffitto;
  • Lampadari online led online.


Lampadario online a sospensione: quante tipologie ce ne sono


Le lampade online a sospensione solitamente sono:


  • A corona;
  • Decentrate;
  • sospensione con spina;
  • Per tavolo da pranzo;
  • Per l’illuminazione d’ambiente.


I lampadari online a corona sono caratterizzati da un design tendenzialmente più classico, e solitamente sono l’ideale per delle abitazioni con soffitti molto alti. Hanno più punti di luce, che creano un piacevole effetto d’illuminazione generale nella stanza. Tra quelli che troverai sul nostro sito, ce ne sono anche alcuni molto eccentrici. La scelta dipende dalle tue preferenze. Artemide, Flos, Fontana Arte e Leucos, ne realizzano di bellissimi.


I lampadari online decentrati sono quelli che sono caratterizzati da forme piuttosto bizzarre, e che non cadono dritti su di un tavolo per esempio, poiché sono appunto decentrati.


Quelli più comuni sono i lampadari online a sospensione con spina, se si preferisce poter muovere una lampada da una stanza all'altra. Le lampade online per il tavolo da pranzo e per l’illuminazione d’ambiente, a sospensione, sono tra quelle preferite per spazi molto ampi. Per scegliere una lampada a sospensione devi avere delle stanze con soffitti alti, altrimenti affogheranno l’ambiente.


Lampadario online da cucina


La luce in cucina è molto importante. Si deve avere la possibilità di cucinare con una buona illuminazione. Solitamente si opta per delle lampade a sospensione, poiché sono meno ingombranti e anche perché creano un effetto d’illuminazione più ampio nella stanza.


Tra i lampadari online da cucina che puoi scegliere, brand come Flos, Artemide, Nemo, Fontana Arte, ne realizzano alcuni con un design davvero molto singolare. Nemo per esempio, ha ideato una lampada a sospensione, ideale per la cucina: la Am4c, che si può trovare sia in bianco che in nero.


Solitamente si consiglia di abbinare le lampade da cucina, con dei faretti da incasso, ideali sopra il piano cottura. Così l’illuminazione sarà molto più eterogenea nella stanza.


Lampadari online da soffitto


Questa tipologia di lampadari online da soffitto, sono l’ideale quando si vuole conferire all'ambiente un’atmosfera ben illuminata, ma che non disturba la visuale dell’ambiente.


Dipende anche molto dalla tua preferenza, poiché i lampadari da soffitto possono essere:


  • Sporgenti;
  • Da incasso.


La prima tipologia di lampadari online, ovvero quelli sporgenti, sono stati ideati - nel design e nei colori - appositamente per farsi notare. Gli esempi di Artemide Logico Soffitto Mini Singola, il lampadario da soffitto Flos Glo Ball C2 e Kundalini Atomium, ne sono il classico esempio.


La seconda categoria di lampadari online da soffitto, invece, sono stati realizzati appositamente per essere nascosti. La lampada Ailati Eclipse Quadra ne è un esempio.


Entrambi molto belli, soprattutto se la metratura della casa non è molto ampia. Tendono a dare la giusta illuminazione, senza invadere lo spazio esageratamente.


Lampadari online led online

Il risparmio energetico è un concetto che tutti quanti dovrebbero avere come priorità, in casa soprattutto. E se le lampade a risparmio energetico fanno un buon lavoro, quelle al LED fanno risparmiare fino al 50% in meno in bolletta. Si deduce che sono anche migliori della prima tipologia di lampade. Inoltre, le lampade a LED durano molto di più rispetto alle altre negli anni, e questo rappresenta un vantaggio molto importante. Studio Italia, Luceplan, Foscarini e Artemide, ne hanno realizzate alcune dal design davvero molto particolareggiato.


Che siano da comodino, da terra, da soffitto o a sospensione, scegliere delle lampade online al LED è sempre una buona opzione.


Acquistare un lampadario online può sembrare un azzardo, soprattutto se non si è mai fatto questo genere di shopping online. Per questo noi prevediamo un comodo pagamento dei lampadari online alla consegna con contrassegno.


Fai i tuoi acquisti tranquillamente, scegli il lampadario online che preferisci per arredare la tua casa.