Swipe to the left

Come Illuminare il Corridoio, le scelte giuste e di design

21 days ago 257 Views No comments

Luogo di passaggio, spesso un po’ angusto e poco ospitale, il corridoio è un ambiente presente praticamente in ogni casa che però viene spesso (e a torto) trascurato. Per valorizzarlo al meglio, è indispensabile posizionare le giuste sorgenti luminose in modo da illuminare il corridoio anche di giorno. Molto spesso, infatti, il corridoio è lungo, stretto e senza finestre da cui possa filtrare la luce naturale.

Per l’illuminazione del corridoio, si può scegliere fra varie tipologie di luci e lampade. E con la giusta luce si potrà creare un’atmosfera particolare e d’effetto, trasformando la zona più trascurata della casa in un luogo davvero armonioso e piacevole: il migliore biglietto da visita possibile della propria abitazione.


Tipologie di luce per il corridoio:



3 consigli per l’illuminazione perfetta per il corridoio

Il progetto di illuminazione di un corridoio lungo, e spesso anche buio e stretto, è di grande importanza. Sono molto rari i casi in cui sono presenti finestre in questi ambienti, perciò bisogna prevedere un’integrazione di luce artificiale, anche durante il giorno. In chiave di risparmio energetico diventa perciò fondamentale scegliere un’illuminazione per il corridoio Led a basso consumo e interruttori temporizzati, considerando il tempo di accensione delle luci in un corridoio naturalmente buio.


Le soluzioni per l’illuminare il corridoio sono tante, ma per scegliere quella migliore bisogna tenere conto di alcuni aspetti, quando si tratta di progettare l’impianto d’illuminazione:

  1. Spazio disponibile;
  2. Arredo e stile dell'abitazione;
  3. Funzionalità.


A seconda dello spazio disponibile, delle dimensioni e dell’altezza del corridoio, cambia il tipo d’illuminazione necessaria a illuminare l’intera area. Le sorgenti luminose inoltre vanno scelte sempre in modo che si armonizzino allo stile di arredi e complementi, ma anche dei colori scelti per le pareti dell’abitazione. I corridoi poi sono importanti aree di passaggio, funzionali al collegamento tra le differenti zone di una casa. Pertanto, le sorgenti di luce andranno sempre posizionate in modo da garantire sicurezza e comfort ad ogni spostamento.



Come devono essere posizionate le luci del corridoio

L’illuminazione del corridoio deve essere il più possibile uniforme e diffusa in modo da evitare del tutto le zone ombra e senza creare un divario eccessivo fra ambienti adiacenti (corridoio e living, corridoio e salotto, ecc.). Perciò è sempre meglio evitare una singola fonte di luce e optare invece per più elementi luminosi da distribuire su tutta la lunghezza.


La soluzione ideale è quella di installare faretti nel corridoio ad incasso o disposti a binario, dal design contemporaneo o più classico a seconda delle proprie esigenze di stile.


Come disporre i faretti nel corridoio?

  • Ad incasso, su binario o nascosti in un controsoffitto;
  • Posizionati di lato, al centro o ad effetto cielo stellato;
  • Disposti per tutta la lunghezza ad intervalli regolari;


Se i faretti per il corridoio, preferibilmente a Led, sono la scelta più efficace per illuminare le zone di passaggio, non è certo l’unica. Nei corridoi ampi e dai soffitti alti, uno o più classici lampadari classico a sospensione in sequenza possono fare la differenza, al contrario, in spazi ridotti, le applique da parete oltre creare una luce più delicata e ricercata, danno anche maggiore senso di ampiezza e profondità. Per spezzare la monotonia del corridoio e creare un’illuminazione ancora più d’effetto, basterà collocare una lampada da tavolo di design, su un mobile basso, una consolle o una mensola porta oggetti.

In ogni casa anche corridoi e zone di passaggio devono essere ben illuminati. Visita il nostro sito e scegli le luci migliori per illuminare il tuo corridoio. Potrai scegliere da un’ampia selezione di tipologie di sorgenti luminose delle migliori marche del settore.

Illuminazione per esterni: come illuminare il tuo giardino

1 month ago 230 Views No comments

Per chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno, con la bella stagione cosa c’è di meglio di trascorrere del tempo all’aria aperta, sotto il cielo stellato, lasciandosi cullare da un atmosfera da sogno? In questo scenario idilliaco l’illuminazione per esterni gioca senza dubbio un ruolo essenziale.

L’illuminazione da esterno è importante quanto quella interna di una casa. Illuminare di notte un terrazzo o un giardino, comporta tra l’altro numerosi vantaggi: è infatti il modo migliore per migliorarne l’estetica ma anche per aumentarne la funzionalità e la sicurezza. Illuminando un percorso in giardino, una scalinata o un ingresso si riducono infatti i rischi di caduta e incidenti, oltre a scongiurare un’invasione esterna da parte di malintenzionati.


L’illuminazione esterna:

  • Crea un’atmosfera piacevole e rilassante;
  • Valorizza alcuni punti specifici, come cavità, piscine, fontane, sculture ecc..;
  • È funzionale, per muoversi e fruire al meglio dello spazio esterno.


Le soluzioni di illuminazione da esterno sono pressoché infinite. Per questo è importante avere un progetto di lighting design ben curato, che tenga conto delle diverse variabili, le quali influiscono sulla sistemazione delle luci e delle rispettive esigenze di illuminazione. In base allo spazio a disposizione, allo stile desiderato e alle funzioni che le varie aree del giardino devono svolgere, cambierà anche il tipo di illuminazione esterna da scegliere: ad un esempio, l’illuminazione di percorsi o aiuole richiederà un tipo di illuminazione diversa rispetto alla zona living che invece dovrà essere adeguatamente illuminata.


Lampade da esterno: tipologie ed utilizzo


Come per gli ambienti interni, infatti, anche per l’esterno esistono diverse tipologie di lampade che si differenziano a seconda dell’utilizzo, dell’ambiente che devono illuminare (facciata, porta di ingresso, vialetto, zona relax ecc...) e della posizione in ci saranno collocate.


Tipologie di luci da esterno:

  1. Lampade da terra;
  2. Lampade da parete e applique;
  3. Lampade da soffitto e plafoniere;
  4. Lampade a sospensione;
  5. Lampioni da giardino e paletti luminosi;
  6. Proiettori luminosi;
  7. Lampade per piscine e laghetti;
  8. Faretti ad incasso, sporgenti, su picchetto;
  9. Lampade da appoggio.


Discrete ma efficaci, le lampade da parete e le applique sono perfette per illuminare facciate, ingressi, muri perimetrali e alcuni punti esterni del giardino, come una scala; le lampade da terra e le lampade da appoggio rappresentano le soluzioni decorative di design, ottimali per illuminare con stile e carattere determinate zone del giardino, in più hanno l’innegabile vantaggio di poter essere spostate con facilità e dove si preferisce. Le lampade a soffitto, plafoniere e lampade a sospensione, installate sotto coperture, pergole, tettoie o gazebo conferiranno un’atmosfera esclusiva a tutti quegli angoli dedicati al relax o alla convivialità.

Per delimitare e illuminare percorsi, viali d’accesso agli ingressi o i perimetri esterni, invece, è possibile utilizzare lampioni da giardino, paletti luminosi e faretti ad incasso, posizionati a distanza regolare così da avere un risultato visivo più armonioso. I faretti per esterni – in particolare quelli a picchetto -, al pari dei proiettori, sono molto efficaci anche per mettere in evidenza particolari architettonici o paesaggistici di un giardino, come piante, aiuole, pareti o statue. Se poi nel giardino esterno ci sono un laghetto, una fontana o una piscina, anche questi elementi vanno valorizzati, illuminandoli magari con delle lampade ad immersione in grado di esaltare i riflessi dell’acqua con suggestivi giochi di luce.



Illuminazione per esterni a basso costo


Quando si progetta l’illuminazione dei giardini è bene optare per lampade e sistemi di illuminazione da esterni a led. Le luci a led sono pratiche e al tempo stesso ecologiche, perché garantiscono un grado di luminosità, pari alle lampade alogene, con in più un elevato risparmio energetico, e di conseguenza anche un costo più basso della bolletta. Per questo sono la scelta ideale per valorizzare gli spazi che richiedono una illuminazione continua per molte ore, come può essere un giardino.

Tra gli altri vantaggi dell’illuminazione da esterni a led, c’è che non necessitano di voltaggi particolarmente alti, permettendo così di risparmiare sui consumi, hanno una durata di vita di circa 50mila ore medie di funzionamento, ed è priva della componente UV, così da non attrarre gli insetti, molto utile per godere del giardino nel periodo estivo senza alcun fastidio.



Come rendere più green l’illuminazione dei giardini:

  • Luci a led;
  • Luci programmabili;
  • Luci con sensori di movimento;
  • Lampade solari;
  • Disposizione intelligente e strategica delle fonti luminose;
  • Corretto orientamento delle luci.

      Per una scelta davvero green, le luci esterne devono illuminare in modo non eccessivo solo e soltanto le zone utili. Troppa luce e mal orientata soprattutto può creare “sprechi luminosi” nell’ambiente circostante. L’illuminazione ottimale del giardino è quella diffusa dall’alto verso il basso: così oltre a limitare la dispersione della fonte di luce verso punti che non necessitano di illuminazione, si riduce l’inquinamento luminoso e non si spreca inutilmente energia elettrica.


      Illuminazione da esterno: meglio a luce calda o luce fredda?


      Come deve essere il tono di luce da scegliere per illuminare una zona esterna? Esistono essenzialmente due toni di luce con diverse intensità:

      • Il bianco freddo (5400-6500°K);
      • Il bianco caldo (<3300°K).

      Mentre la luce calda ha sfumature che variano dal rosso all'arancione, al giallo, fino al bianco caldo. La luce fredda ha sfumature che vanno dal bianco al blu. Non c’è una regola scritta per la scelta del colore delle lampadine che dipende soprattutto dal gusto personale. In ogni caso, per giardini dal design moderno è da preferire una illuminazione per esterni fredda, mentre per i giardini più classici, invece, risaltano meglio con una illuminazione calda.

      Sei in cerca di idee per illuminare il tuo giardino? Sul nostro shop online potrai scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni intelligenti di illuminazione, tra cui potrai trovare la luce più giusta per il tuo giardino: lampade da terra, lampade a parete, faretti, luci per la piscina e tanti altri prodotti ciò che ti aiuteranno a valorizzare e vivere al meglio il tuo spazio esterno.

Artemide Lampade: design dal fascino senza tempo

1 month ago 210 Views No comments

Quando tecnologia e design si incontrano, nasce una luce originale in grado di illuminare ogni ambiente nel modo giusto, per un risultato elegante ma discreto che non trascura il benessere di chi vive quegli ambienti. Tutto questo è Artemide: un marchio leader nel settore dell’illuminazione residenziale e professionale sin dal 1960, anno in cui Ernesto Gismondi fondò il brand, tra i più conosciuti e apprezzati al mondo per il suo modo di immaginare e progettare la luce.


Le lampade Artemide, infatti, non sono semplicemente fonti di luce dal design accattivante, ma espressioni di una filosofia, “The human Light” (che dagli anni ’90 guida l’azienda), mirata a creare luci capaci di migliorare la qualità della vita. L’obiettivo è mettere l’esperienza e la competenza di Artemide al servizio del benessere dell’uomo, rispondendo ad ogni esigenza della vita quotidiana, con il massimo della qualità visiva ed il minimo impatto sull’ambiente.


Con lampade come l'Artemide Tolomeo, la lampada da tavolo e da ufficio per eccellenza, la lampada a sospensione Falkland o Tizio, la prima lampada con sorgente luminosa alogena, questo storico marchio italiano ha dato vita a classici dal fascino senza tempo, diventate vere e proprie icone del design contemporaneo.
Ancora oggi come decenni fa, Artemide lampade continua a portare luce all’interno di salotti, cucine, bagni o esterni con soluzioni di illuminazione uniche e incredibili in termine di design, tecnologia e qualità dei materiali.



Ecco alcune tipologie di lampade Artemide:

  • Lampade da tavolo;
  • Lampade da terra;
  • Lampadari e lampade a sospensione;
  • Lampade da parete;
  • Lampade da soffitto;
  • Faretti e spot;
  • Pinza e morsetto.



Lampade da terra Artemide Ilio

13/mag/2019 11:02:47

Estrema sintesi geometrica, linea pulita ed essenziale, Ilio è una lampada da terra a tubo che può sostituire una vera luce da sospensione, disponibile in sei vivaci varianti di colore metallizzato (rosso, blu, verde, giallo, azzurro, arancio). La potente luce a LED esce dalla parte superiore del tubo di alluminio, in modo diffuso e indiretto, il che la rende ideale per illuminare in modo funzionale la camera da letto, il soggiorno, lo studio o qualsiasi altro ampio spazio.



Lampade da tavolo Artemide Tolomeo

13/mag/2019 11:09:05

Se si parla di lampade da tavolo Artemide non si può non menzionare Tolomeo, la lampada best seller di questa azienda. Leggerezza e purezza delle linee sono le caratteristiche principali di questa lampada che rilegge in chiave contemporanea le lampade a molla del passato. Disponibile in otto diverse colorazioni che vanno dal classico alluminio, all’arancione anotizzato, al gold, Tolomeo è adatta ad ogni tipo di ambiente, dal residenziale al professionale, fino al settore dell’hospitality. La base e la struttura sono in alluminio lucido, mentre il diffusore è in alluminio anodizzato. Il sistema di equilibratura a molle consente al braccio della lampada di ruotare sulla base, in modo da regolare il fascio di luce diretta a LED con estrema facilità.



Lampadari e lampade a sospensione Artemide Mercury

13/mag/2019 11:09:58

La lampada a sospensione Mercury è una vera magia luminosa creata da gocce d’acqua di color bianco d’argento che pendono leggiadre dal soffitto, sotto un disco di alluminio semplice e moderno. La luce alogena da 160 W sprigionata da queste gocce, proiettata verso l’alto, viene riflessa dal disco riflettore in alluminio sulle gocce stesse: il risultato è un suggestivo gioco di luce riflessa che dona un’atmosfera unica ad ogni stanza della casa, dal salotto alla camera da letto e la sala da pranzo.



Lampade da soffitto Artemide Pirce

13/mag/2019 11:11:20

Le lampade Artemide Pirce sembrano fluttuare leggiadre al soffitto creando affascinanti effetti luminosi. Il segreto è nella complessa struttura: un insieme di dischi ultrasottili di alluminio verniciato che ricadono verso il basso a forma di spirale che riflettono la luce verso l’alto in modo unico e suggestivo, conferendo ad ogni stanza un valore aggiunto. È disponibile nella tonalità bianco e in oro per chi vuole dare un tocco ancora più prezioso alla propria casa.



Lampade da parete Artemide Nebula

13/mag/2019 11:11:57

Nebula di Artemide è una lampada da parete/soffitto molto suggestiva, un grande disco-diffusore dal diametro di 80 cm, realizzato in metacrilato opalino con motivi a rilievo a forma di vortice e bordi in metallo cromato. Disponibile in bianco o nella variante oro, la sua sorgente luminosa è un LED da 50 W che fa risaltare ancor di più i vortici regalando a qualsiasi ambiente domestico un’illuminazione diffusa che non abbaglia troppo.



Artemide Faretti e spot Demetra

13/mag/2019 11:15:03

Disponibile con o senza interruttore, Artemide Demetra è un faretto da parete dallo stile minimalista, discreto quanto basta per dare un tocco particolare ad un ambiente domestico senza risultare troppo appariscente nel complesso dell’arredo. La sua testa misura appena 1,5 cm di spessore e ospita al suo interno il modulo LED dalla tonalità bianca calda. È anche girevole ed inclinabile, il che consente di direzionare la luce esattamente dov’è necessario.



Lampade Artemide a Pinza e morsetto Tolomeo

13/mag/2019 11:15:46

Come ha dichiarato il suo stesso ideatore, Michele De Lucchi, “La Tolomeo è stata fatta per andare dappertutto, stare dappertutto, funzionare dappertutto”. E allora di questa lampada così versatile non potevano mancare anche le versioni a pinza e morsetto. Tolomeo Pinza è una lampada di grande versatilità d’impiego, con il corpo e diffusore in alluminio lucidato e anodizzato orientabile in tutte le direzioni. Grazie alla sua pinza metallica, può essere fissata su diversi supporti: bordi di tavoli e scrivanie, scaffali di librerie, barre e travi ecc...



Le lampade Artemide sono oggetti dal fascino classico ma sempre attuali in grado di rischiarare di luce e bellezza qualunque ambiente del vivere quotidiano. Se cerchi una lampada di design dallo stile moderno ed essenziale, che doni immediatamente personalità ad ogni ambiente della tua casa, allora visita il nostro sito per trovare la lampada Artemide più adatta alle tue esigenze.


Lampade ad arco Flos: caratteristiche

2 months ago 396 Views No comments

Quando si sceglie una lampada ad arco per l’arredamento di casa propria, si sta optando per un oggetto d’arredamento, non solo per una semplice lampada da interno.
La lampada ad arco è stata progettata dai designer Italiani Pier Giacomo Castiglioni e Achille Castiglioni nel 1962, per l’azienda italiana Flos.


Flos è un’azienda italiana, specializzata proprio negli impianti di illuminazione. Quando venne disegnata la prima lampada ad Arco, si comprese subito che si sarebbe trattato di una vera e propria opera d’arte. La lampada senza tempo: in grado di illuminare con assoluta precisione. Bella sia quando è accesa che quando è spenta.


Ma come è fatta quindi una lampada ad Arco? Ha una base stabile il cui stelo è flessibile, in modo tale che la luce arriva sul punto desiderato, in modo puntuale e dettagliato. L’effetto di questa lampada è a sospensione, ciò vuol dire che lo stile di illuminazione è pressapoco lo stesso.


Scegli questa lampada perché ami lo stile, l’eleganza e la ricercatezza. Non lo fai perché vuoi certo illuminare in modo invisibile, come diversamente accadrebbe con i faretti ad incasso per esempio.


Lampade ad Arco Flos: come usarle

Solitamente, la lampada ad Arco Flos è quella appunto con il braccio arcato, ma ci sono anche delle variazioni - che sebbene siano tutte sulla stessa linea - fanno parte della categoria delle lampade ad Arco. Alcune hanno il braccio più lungo, altre più alto, dipende molto dalle esigenze che hai per l’arredamento.


Le lampade ad Arco Flos, possono essere utilizzate per:


  • Illuminare una pianta;
  • Illuminare la scrivania;
  • Illuminare il tavolo in sala da pranzo;
  • Illuminare un lato del salotto, come l’angolo lettura.


Quello a cui bisogna fare attenzione quando si scelgono le lampade ad Arco del brand Flos, sono le dimensioni. Devi sempre pensare che non stai optando per una lampada pratica da porre nel salotto o in un’altra stanza, e che di certo non potrà essere l’unica in una stanza, poiché non illuminerebbe a sufficienza l’ambiente.

Abbinare la lampada da terra ad Arco Flos con una da comodino o delle plafoniere, sicuramente aiuterà a migliorare l’atmosfera in casa.

Desideri una lampada ad Arco Flos per la tua casa? Scopri quelle che abbiamo in offerta sul nostro store online e fai ora il tuo acquisto.

Oluce, illuminazione di design made in Italy

2 months ago 151 Views No comments

Eleganza e innovazione sono da sempre le cifre stilistiche di Oluce, l’azienda di illuminazione di design fondata nel 1945 dal maestro d’arte Giuseppe Ostuni, che può ben considerarsi come la più antica azienda italiana ancora in attività nel campo dell’illuminazione.


Nel corso della sua storia Oluce ha dato vita a dei veri capolavori, lampade dallo stile espressivo e raffinato che hanno segnato l’estetica, diventando icone di design a livello globale, grazie alla firma di designer autorevoli di fama internazionale. La celebre lampada Atollo, disegnata dal grande Maestro Magistretti nel 1977, è il simbolo dell’alta qualità del brand Oluce e di una filosofia produttiva volta costantemente alla ricerca estetica e all’innovazione tecnologica.


Ancora oggi questo storico brand italiano continua ad alimentare la cultura dell’illuminazione, realizzando lampade che più che essere semplici oggetti funzionali all’illuminazione, sono complementi d’arredo unici dalla presenza autorevole ma al tempo stesso leggiadra, capaci di diventare parte integrante delle case che abitano, donando ad ogni ambiente domestico in cui sono collocate una forte personalità e uno stile sobrio e moderno.


Che siano lampade da tavolo, da terra o sospensione, le lampade di Oluce sono adatte ad illuminare ogni contesto abitativo. Funzionali e decorative sono le indiscusse protagoniste dello spazio e con la loro luminosità contribuiscono a creare un’atmosfera unica e confortevole in ogni stanza di una casa, di un locale o di uno studio professionale.


Tipologie di lampade Oluce:


Lampada atollo oluce

Atollo non è solo una lampada, ma un mito. Un cilindro, un cono e una cupola a semisfera: così Vico Magistretti nel 1977 ha rivoluzionato completamente il classico abat-jour, creando un’icona del design. Elegante e maestosa nelle sue forme geometriche, questa lampada da tavolo a luce diretta si adatta ad ogni ambiente della casa, dal salotto alla camera da letto e allo studio, grazie alle varianti disponibili. Atollo infatti si presenta in tre diverse dimensioni e in differenti finiture: metallo bianco, nero, oro o vetro opale.


Lampada oluce Alba parete

Riferimenti naturali, un mix di forme morbide e linee squadrate, e una finitura di ottone satinate danno vita ad Alba, una lampada che si ispira ad una goccia d’acqua. Nella versione a parete il diffusore in vetro opale lucido è adagiato sopra un tubolare a sezione quadrata, che lo sorregge fissandosi al rosone a parete. Per una illuminazione uniforme e bilanciata, soprattutto nella zona living, combinare con lampade da tavolo o lampade da terra sempre della stessa linea.

Modelli di lampade Alba:

  • Da tavolo;
  • A sospensione;
  • A parete;
  • Da terra (ad una o due gocce).



Oluce Coupè lampada da terra

Lampada da terra a luce diretta con base in metallo verniciato, asta cromata, speciale riflettore, orientabile e regolabile, in alluminio verniciato. La serie Coupé è disponibile in due varianti, con calotta semi-cilindrica o semi-sferica, che spostandosi in alto, in basso e lateralmente permettono di orientare il fascio luminoso in diverse direzioni. Questo tipo di lampade danno il loro meglio in salotto accanto alla poltrona dove leggere un libro o a lato del televisore.


Oluce Sonora lampada a sospensione

Sonora è una lampada a sospensione dalla forma geometrica pura a luce diretta e diffusa. È perfetta da collocare a centro di una stanza grande o per illuminare la zona del tavolo da pranzo, in cucina e in soggiorno, aggiungendo altri tipi di luce (da terra o a parete) se restano angoli poco illuminati. Disponibile in diverse finiture: vetro, metallo opale, bianco coprente, nero, bianco-oro, e nero-oro, per adattarsi al meglio ad ogni stile di arredamento.


Oluce Fresnel lampada da esterno

02/mag/2019 14:06:48

Fresnel è una lampada da esterno a luce diretta e diffusa declinata in diverse varianti: parete/soffitto per indoor e outdoor e lampada da terra, solo per outdoor. Adatta agli spazi esterni, come all'interno, Fresnel è perfetta in quei luoghi umidi per la sua alta capacità di protezione, grazie alla sua struttura in metallo, disponibile nelle varianti metallo bianco, nero, grigio, cromato.

Cerchi un oggetto di design che illumini e dia carattere alla tua casa? Allora cerca sul nostro sito tutte le migliori offerte di lampade da tavolo, a parete, a sospensione e e per esterni proposte dal brand Oluce.


Faretti da incasso: illumina la tua casa con stile

2 months ago 323 Views No comments

Una casa ben illuminata è una casa molto apprezzata. Non è una frase fatta ma una verità, in quanto - sia che si tratti di un’abitazione privata, sia che invece si parli di un locale pubblico - una buona illuminazione, ben strutturata, mette a proprio agio gli ospiti.



Ma come fare per rendere l’illuminazione completa e piacevole? Combinare, per esempio, i faretti da incasso con i lampadari, può rappresentare una soluzione ottimale. Quando si parla di illuminazione in generale, c’è una distinzione che si fa a seconda del tipo di luce adottata:


  • Luce d’ambiente - un tipico esempio sono i lampadari;
  • Illuminazione puntuale - come ad esempio riescono a creare le lampade da lettura o quelle da comodino;
  • Illuminazione d’accento - per illuminare un quadro o un ripiano.


Ogni stanza ha la sua illuminazione. I faretti da incasso a soffitto, contribuiscono a creare una luce più omogenea, e inoltre rappresentano un dettaglio che dona maggiore bellezza all'ambiente.



Ci sono varie tipologie di faretti, ognuna da installare a seconda della funzione di illuminazione che deve svolgere.

La scelta dei faretti dipende anche se si sta pensando di arredare l’interno o l’esterno della casa. I faretti da interno si distinguono in:



I faretti da esterno, invece, si dividono in:



I faretti da incasso, tra quelli citati, sono quelli più utilizzati in case dotate di lunghi corridoi o di cucine molto ampie. I faretti sporgenti e su picchetto sono meno utilizzati per l’interno degli ambienti, e di più, invece, in giardini e terrazze. Ma non è una regola fissa, c’è anche chi ritiene che i faretti sporgenti debbano far parte dell’arredamento in modo visibile.



Faretti da incasso: quale scegliere?


I faretti da incasso rappresentano sempre una buona scelta, soprattutto se sono combinati ad altri tipologie di lampade da interno. Donano uno stile pulito e minimal in una casa, che avvalora l’arredamento quel tanto che basta per fare la differenza.



Si possono creare perfetti giochi di luce con i faretti da incasso, soprattutto se opti per quelli con luce direzionabile. In questo modo potrai far risaltare un quadro, una pianta o qualsiasi altra decorazione tu voglia.



Differentemente, in cucina si dovrebbe optare per i faretti da incasso a luce fissa. In questo caso l’illuminazione è uniforme e abbastanza efficace per mettere in evidenza qualsiasi angolo della stanza.



Inoltre, puoi ancora diversificare la scelta in base al tipo di luce che desideri:


  • Faretti a luce naturale;
  • Faretti a led con luce calda o fredda, dipende dalle preferenze.


Un’altra distinzione importante, quando si parla di faretti da incasso da terra o da soffitto, è relativa al luogo di destinazione dei faretti. In locali pubblici - come per esempio in ufficio - per esempio, si vedono molto di più quelli da soffitto, tendenzialmente sono a luce fredda, in special modo nei corridoi.



In casa, si possono preferire quelli da terra per illuminare un corridoio. Nel salone, invece, quelli da soffitto potrebbero essere utilizzati per illuminare dipinti o altro. L’effetto che si ottiene scegliendo i faretti da incasso invisibili in casa, è minimal ma ricercato.



Vuoi conoscere tutta la nostra offerta di faretti da incasso? Visita il nostro sito e opta per quelli perfetti per la tua casa.


Lampadari on line: la comodità di sceglierli e acquistarli con calma

3 months ago 417 Views No comments

Stai arredando casa e desideri acquistare proprio quella deliziosa lampada che hai visto a casa di una tua amica, ma hai girato già cinque negozi e non hai trovato nulla?

Una soluzione c’è: puoi acquistare i lampadari online. Acquistare online è diventato uno dei modi di fare shopping tra i più comodi e facile. Tutto quello che devi fare è sfogliare il catalogo e scegliere il lampadario da cucina che preferisci.

Come fare a scegliere le lampade online perfette per la tua casa, anche senza vederle da vicino? Devi solo prendere le misure dell’ambiente in cui verrà posizionata e poi potrai procedere con l’acquisto.


Le lampade da interno si possono distinguere in:


  • Lampadari online a sospensione;
  • Lampadario online da cucina;
  • Lampadari online da soffitto;
  • Lampadari online led online.


Lampadario online a sospensione: quante tipologie ce ne sono


Le lampade online a sospensione solitamente sono:


  • A corona;
  • Decentrate;
  • sospensione con spina;
  • Per tavolo da pranzo;
  • Per l’illuminazione d’ambiente.


I lampadari online a corona sono caratterizzati da un design tendenzialmente più classico, e solitamente sono l’ideale per delle abitazioni con soffitti molto alti. Hanno più punti di luce, che creano un piacevole effetto d’illuminazione generale nella stanza. Tra quelli che troverai sul nostro sito, ce ne sono anche alcuni molto eccentrici. La scelta dipende dalle tue preferenze. Artemide, Flos, Fontana Arte e Leucos, ne realizzano di bellissimi.


I lampadari online decentrati sono quelli che sono caratterizzati da forme piuttosto bizzarre, e che non cadono dritti su di un tavolo per esempio, poiché sono appunto decentrati.


Quelli più comuni sono i lampadari online a sospensione con spina, se si preferisce poter muovere una lampada da una stanza all'altra. Le lampade online per il tavolo da pranzo e per l’illuminazione d’ambiente, a sospensione, sono tra quelle preferite per spazi molto ampi. Per scegliere una lampada a sospensione devi avere delle stanze con soffitti alti, altrimenti affogheranno l’ambiente.


Lampadario online da cucina


La luce in cucina è molto importante. Si deve avere la possibilità di cucinare con una buona illuminazione. Solitamente si opta per delle lampade a sospensione, poiché sono meno ingombranti e anche perché creano un effetto d’illuminazione più ampio nella stanza.


Tra i lampadari online da cucina che puoi scegliere, brand come Flos, Artemide, Nemo, Fontana Arte, ne realizzano alcuni con un design davvero molto singolare. Nemo per esempio, ha ideato una lampada a sospensione, ideale per la cucina: la Am4c, che si può trovare sia in bianco che in nero.


Solitamente si consiglia di abbinare le lampade da cucina, con dei faretti da incasso, ideali sopra il piano cottura. Così l’illuminazione sarà molto più eterogenea nella stanza.


Lampadari online da soffitto


Questa tipologia di lampadari online da soffitto, sono l’ideale quando si vuole conferire all'ambiente un’atmosfera ben illuminata, ma che non disturba la visuale dell’ambiente.


Dipende anche molto dalla tua preferenza, poiché i lampadari da soffitto possono essere:


  • Sporgenti;
  • Da incasso.


La prima tipologia di lampadari online, ovvero quelli sporgenti, sono stati ideati - nel design e nei colori - appositamente per farsi notare. Gli esempi di Artemide Logico Soffitto Mini Singola, il lampadario da soffitto Flos Glo Ball C2 e Kundalini Atomium, ne sono il classico esempio.


La seconda categoria di lampadari online da soffitto, invece, sono stati realizzati appositamente per essere nascosti. La lampada Ailati Eclipse Quadra ne è un esempio.


Entrambi molto belli, soprattutto se la metratura della casa non è molto ampia. Tendono a dare la giusta illuminazione, senza invadere lo spazio esageratamente.


Lampadari online led online

Il risparmio energetico è un concetto che tutti quanti dovrebbero avere come priorità, in casa soprattutto. E se le lampade a risparmio energetico fanno un buon lavoro, quelle al LED fanno risparmiare fino al 50% in meno in bolletta. Si deduce che sono anche migliori della prima tipologia di lampade. Inoltre, le lampade a LED durano molto di più rispetto alle altre negli anni, e questo rappresenta un vantaggio molto importante. Studio Italia, Luceplan, Foscarini e Artemide, ne hanno realizzate alcune dal design davvero molto particolareggiato.


Che siano da comodino, da terra, da soffitto o a sospensione, scegliere delle lampade online al LED è sempre una buona opzione.


Acquistare un lampadario online può sembrare un azzardo, soprattutto se non si è mai fatto questo genere di shopping online. Per questo noi prevediamo un comodo pagamento dei lampadari online alla consegna con contrassegno.


Fai i tuoi acquisti tranquillamente, scegli il lampadario online che preferisci per arredare la tua casa.

Lampade a sospensione: quante tipologie ce ne sono

4 months ago 673 Views No comments

La scelta dell’illuminazione in casa dipende molto dalle esigenze. Se per esempio si trascorre molto tempo nell’abitazione, anche di giorno, l’illuminazione - a seconda delle stanze - potrebbe essere necessaria in determinati punti più di quanto si creda.

Le lampade a sospensione, ad esempio, sono l’ideale per stanze della casa come:

  • La sala da pranzo;
  • La cucina;
  • Il salone.

Le lampade a sospensione possono suddividersi in:

  • Lampadari a corona;
  • Lampade decentrate;
  • Lampade per tavolo da pranzo;
  • Lampade a sospensione con spina.

Lampadari a corona

Questa tipologia di lampade a sospensione, sono l’ideale per chi decide di optare per uno stile più tradizionale di arredamento, sebbene poi alcune tipologie di lampadari a corona sia più moderni.

I lampadari a corona sono l’ideale per chi ha case con soffitti molto alti, e desidera conferire all'ambiente un’atmosfera più austera. Un esempio di lampadari a corona molto particolari, sono i seguenti:

  • Leucos Serenissima;
  • Nemo Crown Major.

Questi citati rappresentano alcuni dei lampadari, tra le lampade a sospensione, più originali della categoria.

Lampade decentrate


Di questa categoria di lampade a sospensione, fanno parte tutte quelle che sono realizzate proprio con lo scopo di essere “decentrate” rispetto ad un tavolo o altro. Sono rese particolari proprio dalla tipologia di illuminazione, poiché tendono a non essere focalizzate su di un oggetto o superficie in particolare, appunto.

Artemide Tolomeo, per esempio, ha ideato un perfetto esempio di lampada decentrata con quella a sospensione a due bracci. Vistosi altro brand noto del settore, ha realizzato delle lampade a sospensione a mo’ di lacrima, molto originali da avere in un salotto, in cucina o in sala da pranzo.

Lampade per tavolo da pranzo

La sala da pranzo è uno dei luoghi più frequentati dagli abitanti di una casa, in quanto ogni giorno ci si riunisce o per la colazione o per la cena. Chiaramente dipende anche molto dalle abitudini di una famiglia, poiché non sempre si cena o si pranza agli stessi orari.

Ad ogni modo, la sala da pranzo è anche il luogo dove si ospitano le persone quando si dà un pranzo o una cena. Ecco perché la scelta della lampada a sospensione per il tavolo da pranzo, è molto importante. Non deve mai essere troppo vicina al tavolo, altrimenti potrebbe risultare fastidiosa o ingombrante, ma allo stesso tempo non deve essere posta troppo distante, altrimenti non c’è abbastanza illuminazione. E si sa che non è piacevole non poter vedere cosa c’è nel piatto per un ospite.

Parte del successo di una cena, sta anche nel modo di apparecchiare, con stile e gusto, la tavola. Bisogna che tutto sia ben visibile. Alcuni esempi delle lampade più originali di questa tipologia sono:

  • Flos Taraxacum;
  • Flos Splugen;
  • Flos Zeppelin.

La categoria delle lampade Flos sono sempre tra quelle più originali della categoria, così come anche quelle del brand Artemide.

Lampade a sospensione con spina

Tra le lampade a sospensione, rientrano quelle con spina. Sono particolari perché possono essere spostate da un luogo all'altro della casa come la lampada Flos My Day, creata proprio con questo scopo.

Questa tipologia di lampade, sono tra quelle più apprezzate da chi ha un arredamento moderno, ma allo stesso tempo ricercato. Ma soprattutto, le lampade a sospensione con spina, sono pensate per chi in casa ha più di un angolo preferito in cui passare il tempo.

Navigando sul nostro negozio online, potrai trovare un’ampia alternativa di lampade a sospensione, ideali per te che desideri avere più fonti di illuminazione in casa. Il segreto per un’illuminazione perfetta, è sempre quello di abbinare più lampade da interno.


Lampade da terra: quante ce ne sono e come sceglierle

5 months ago 536 Views No comments

La scelta delle lampade da terra per illuminare la tua casa, sia all’interno che all’esterno, dipende dall’atmosfera che vuoi creare, di sera ma anche di giorno. Di sera rappresentano una scelta funzionale, dedicata appunto a come la luce si focalizza su alcuni punti delle stanze o meno. Di giorno la lampada da terra può fungere anche da decorazione, per via del design che differisce a seconda anche del brand per il quale opti.

Le lampade da terra possono essere classificate in:



Ogni tipologia di lampada, come si può immaginare, ha la sua specifica funzione. Vediamole una ad una.

Lampada da lettura

Solitamente queste lampade vengono scelte per illuminare scrivanie, o angoli lettura. Il loro scopo è quello di contribuire al momento di relax della lettura, dando abbastanza luce quanta se ne necessita. Differentemente dalle lampade da scrivania, che vengono posizionate sul tavolo, queste sono disposte in modo tale che tutta la scrivania riesca ad essere illuminata, essendo appunto da terra.

Hanno uno braccio lungo abbastanza per accompagnare la fonte della luce verso il punto da illuminare. Possono essere distinte a loro volta tra:


  • Lampade da lettura per il soggiorno;
  • Lampade da lettura per la camera da letto;
  • Lampada da lettura per lo studio.


Tendenzialmente questi sono i luoghi principali in cui le lampade da terra trovano più la loro collocazione. Questa tipologia di lampade da terra, in realtà, sono belle da vedere anche di giorno, poiché rappresentano un elemento decorativo molto apprezzato, se si scelgono quelle un po’ più originali e meno classiche.

Lampada a stelo


Differentemente dalle altre, le lampade a stelo sono quelle caratterizzate da una forma abbastanza minimal, con una “testa” più piccola rispetto alle classiche lampade da terra. Il loro scopo è quello di illuminare la stanza ma senza eccedere con forme bizzarre o troppo eccentriche. Navigando sul nostro sito, infatti, ne troverai differenti di lampade a stelo con uno stile molto minimal e semplice.

Gli ambienti in cui meglio sono collocate queste lampade sono:


  • Camera da letto;
  • Soggiorno;
  • Sala da pranzo;
  • Studio.


Conferiscono molta eleganza all'ambiente, per cui sono molto importanti se il tuo intento è quello di rendere il soggiorno o lo studio raffinato nei colori e nelle decorazioni. Le lampade da terra a stelo, fungono perfettamente al loro scopo decorativo.


Lampade ad arco


La lampada ad arco è un vero e proprio esempio di design italiano studiato su misura per illuminare un determinato punto della stanza. Questa tipologia di lampada da terra, fa parte di uno dei disegni industriali più venduti e ricercati nell'ambiente. Originariamente non era stata pensata per gli ambienti delle case, ma principalmente per ristoranti e locali, poi la sua capacità di adattamento come oggetto per illuminare, si è adattata benissimo anche all'interno delle abitazioni.


La luce che proietta questa lampada si definisce “sospesa”, ovvero diretta sullo specifico luogo di interesse. In realtà questa tipologia di lampada può essere spostata, il suo particolare design lo permette, portando la luce lì dove lo si desidera.


Una lampada da terra ad arco in casa, può aiutare a conferire davvero molta eleganza.


Illuminazione d’ambiente


L’illuminazione d’ambiente è una categoria di lampada da terra, miste, tra quelle a stelo, da lettura e ad arco, che possono anche essere posizionate nello stesso ambiente, per aiutare l’illuminazione ad essere ancora più forte e ricercata. Certo, questa scelta dipende moltissimo dagli spazi che hai in casa. È altamente sconsigliato porre due lampade da terra differenti in una stanza troppo piccola.


Quello che si può fare, è porre nella stessa stanza due lampade da terra della stessa tipologia, in quel caso sono molto apprezzate visivamente, oltre che dal punto di vista funzionale. Dipende sempre quanto è grande un soggiorno, una sala da pranzo o uno studio, ma generalmente è sempre una scelta che conferisce eleganza.

Navigando nella nostra categoria di illuminazione d’ambiente, potrai trovare una vasta alternativa di lampade da terra con forme e design originali. Devi solo scegliere. Noi ci occuperemo di farle arrivare all’indirizzo di destinazione da te indicato. Scegli la lampada da terra perfetta per la tua casa, al resto pensiamo noi

Lampade da tavolo: come sceglierle

5 months ago 715 Views No comments

Le lampade da tavolo rappresentano una scelta fondamentale da fare negli ambienti di casa propria, in particolare nello studio o nelle stanze che richiedono una tipologia di illuminazione più concentrata e particolare. Questa tipologia di lampade non è adatta ad essere posizionata a terra, ha necessità di essere appoggiata su di una superficie come un tavolo o una scrivania.

Le lampade da tavolo, inoltre, aiutano a dare maggiore carattere ad una stanza, veicolando l’illuminazione artificiale, esattamente lì dove è utile che sia. Solitamente non si tratta di lampade ingombranti, ma anzi molto comode sia da spostare che da direzionare.

Le lampade da tavolo possono a loro volta suddividersi in base agli ambienti esterni o a quelli interni di un’abitazione. Chiaramente sono realizzati con materiali differenti. Tra i brand più noti delle lampade da tavolo troviamo Ailati, Fontana Arte, Flos, Krea Design, Kundalini, Leucos, Martinelli luce, Danese Milano, Egoluce e tanti altri.

Ci sono più tipologie di lampade da tavolo, come:

  • Lampade da lettura;
  • Lampade da scrivania;
  • Lampade da comodino;
  • Illuminazione d’ambiente;
  • Lampade ricaricabili.

Vediamone una ad una, rispetto a funzionalità e caratteristiche.


Lampade da lettura



Tra le lampade da tavolo, quelle da lettura probabilmente sono anche le più acquistate, poiché sono in molti a desiderare un angolo lettura nella propria casa. Inoltre aiutano a donare alla stanza anche maggiore comfort dal punto di vista visivo. La camera da letto, per esempio, deve avere un’illuminazione d’ambiente varia e intima e deve dare la possibilità di sentirsi rilassati, quando alla sera si torna a casa e ci si infila sotto alle coperte o si sprofonda nella comoda poltrona per dedicarsi alla lettura del proprio libro preferito.

Le lampade da lettura sono differenti di forma e grandezza in base anche alla stanza alla quale sono destinate, ovvero:

  • Camera da letto;
  • Cameretta;
  • Soggiorno;
  • Sala da pranzo;
  • Studio.

Tendenzialmente per la camera da letto e la cameretta dei bambini, ad esempio, saranno un po’ più piccole, anche perché l’ideale sarebbe abbinare agli applique o a delle lampade da soffitto, per gestire l’illuminazione a seconda delle esigenze.

Lampade da scrivania

La lampada da scrivania è solitamente utilizzata nella zona della casa adibita a studio. Non tutte le case sono provviste di un angolo studio, dipende anche molto dalla professione che si svolge. Al di là delle abitazioni private, però, le lampade da scrivania si distinguono anche a seconda del tipo di illuminazione che si desidera, ovvero alogena o al led. Di solito si opta per la seconda tipologia, che si adatta molto bene se si lavora per molte ore al pc o si deve leggere o studiare. Le lampade da scrivania si abbinano solitamente a quelle da incasso, le quali aiutano a dare all’ambiente un’illuminazione più eterogenea e diversificata.

Lampade da comodino

Le lampade da comodino hanno generalmente una grandezza, e una forma, più ridotta da quelle da scrivania o da tavolo, sono l’ideale in camera da letto, poiché conferiscono eleganza e stile alla stanza, contribuendo appunto ad una forma di illuminazione d’accento. Possono essere di differenti forme e grandezze, e non sempre sono caratterizzate dal classico bianco, dipende anche dal paraluce che c’è intorno alla lampadina. La tipologia di luce può essere diffusa, diretta, orientabile, indiretta o riflessa.

Illuminazione d’ambiente

L’illuminazione d’ambiente è necessaria in ogni stanza, in quanto la luce è diffusa in tutta le zone dell’abitazione. Tutte gli ambienti di una casa hanno necessità di essere illuminati correttamente e in modo uniforme. L’illuminazione d’ambiente, di solito, è caratterizzata da differenti tipologie di lampade da tavolo, le quali possono avere forme, dimensioni e design differenti.

Quello che fa la differenza sono anche i colori dei paraluce di questa tipologia di lampade, ovvero da quelle trasparenti, a quelle bianche, titanio, alluminio, nero o grigio. Opta per lo stile migliore delle lampade per l’illuminazione d’ambiente, moderno, classico, rustico, vintage o industriale. La scelta dipende molto dall’arredamento della tua casa.

Lampade ricaricabili

Tra le lampade da interno, precisamente quelle da tavolo, ce ne sono alcune tipologie che si definiscono ricaricabili, in quanto hanno la capacità di ricaricarsi da sole e hanno solitamente una durata di sei ore, dipende anche molto dalla tipologia. Alcune di queste possono essere ricaricate anche tramite l’entra USB.

La lampada Bonjour per esempio, è una di quelle da tavolo che può essere utilizzata in più ambienti e secondo differenti intensità di luce, oltre che di colori. La particolarità di queste lampade è che non hanno necessità di essere collegate a dei fili, il che permette di spostarle e direzionarle in base alle necessità.

Di quale lampada da tavolo hai necessità? Naviga nella sezione di lampade da interno del nostro store online, e scegli tra quelle da tavolo, la migliore per te.

Arredare casa moderna con le lampade Projecteur di Nemo

6 months ago 620 Views No comments

Vuoi arredare casa in modo moderno e funzionale? Per il 2019 le regole sono poche e semplici: sì al minimal, allo stile industriale e ai colori vivaci. No ai colori pastello, si all’oro, all’argento e al rosè.

La parola d’ordine per una casa funzionale e bella, è: praticità. Ecco perché anche per l’illuminazione abbiamo pensato di proporti una famiglia di lampade in particolare, ovvero la Projecteur di Nemo.

Lo stile di queste lampade è molto semplice, tendenzialmente con forme bombate, ma è possibile trovarle in ogni possibile variante ovvero a sospensione, da terra e da parete a seconda delle esigenze.

Prima di parlare del prodotto però, è doveroso fare una precisazione sulla tipologia di illuminazione relativa alle tre categorie su citate.

L’illuminazione a sospensione è quella derivante da lampade appunto a sospensione, che solitamente sono poste al di sopra di tavoli, sia da soggiorno che da cucina. La buona regola di una perfetta illuminazione, specie in un’abitazione moderna che magari vuole molti punti della casa ben in luce, è quella di abbinare sempre differenti tipologie di lampade. Ad esempio la luce a sospensione appiattisce le ombre, e può determinare un effetto un po’ interrogatorio, non molto bello in un ambiente spazioso e desideroso di essere illuminato. Da qui nasce l’esigenza di abbinarla ad altre lampade da interno.

Le lampade da terra invece aiutano a caratterizzare gli spazi. Nell’arredamento moderno, secondo le tendenze del 2019, assumono molta importanza le piante, fonte di energia e benessere. Una casa moderna è anche una che sa equilibrare ogni spazio, donando sempre positività all’ambiente. Le lampade da terra contribuiscono a mettere in luce alcuni dettagli come appunto possono essere le piante o altri oggetti d’arte presenti in casa.

Le lampade da parete, invece, hanno anche una funzione estetica, in quanto non solo contribuiscono a decorare le pareti ma anche a scegliere la tipologia di illuminazione indiretta, (verso l’alto), diretto (verso il basso), diretto/indiretto (verso l’alto e verso il basso), oppure diffuso.

Potenzialmente nell'arredamento di una casa moderna, la combinazione di queste tre tipologie di lampade è sempre vincente.

Arredare casa in modo moderno e funzionale con le lampade Projecteur di Nemo

Lo stile delle lampade Projecteur di Nemo è molto minimal, perfettamente adattabile a tutti gli ambienti della casa, architettati in modo moderno ma allo stesso tempo ricercato. Prendiamone ad esempio tre in particolare, a seconda del tipo di illuminazione, ovvero a sospensione, da parete e da terra.

Lampada Projecteur di Nemo 165 a sospensione, emette una luce diffusa e orientabile, in grado di ricoprire tutta la superficie del tavolo o della stanza scelta, con molta naturalezza. Il che vuol dire che puoi decidere dove direzionarla a seconda dell’attività che stai svolgendo.

Solitamente le lampade a sospensione vengono scelte per la sala da pranzo e la cucina, nel secondo caso possono essere molto utili mentre si prepara il pranzo o la cena, poiché illuminano molto attentamente la superficie da “lavoro”.

Lampada da parete projecteur 365, ideale per dare tono e stile ad alcuni particolari della casa. Il design è sempre lo stesso, tipico proprio di questa gamma di lampade; l’attacco E27 consente l’impiego di lampade alogene, fluorescenti o LED, per cui non hai che da scegliere per quanto riguarda il tipo di illuminazione che desideri.

Lampada da terra projecteur 165 Pinza, è invece pensata per caratterizzare gli spazi che si desidera mettere maggiormente in luce. Allo stesso tempo, però, è possibile rendere tutto molto più intenso visivamente, semplicemente spostando la lampada da una posizione all'altra.

Solitamente questa tipologia di lampade si abbina perfettamente alle altre due su citate, in special modo se nel tuo soggiorno moderno, funzionale e minimal, hai degli oggetti che vuoi far risaltare.


Illuminazione al Led: rendi la tua casa più luminosa in 7 passaggi

7 months ago 1075 Views No comments

Hai acquistato casa da poco e stai decidendo che tipologia di illuminazione fa per te? Ci sono differenti opzioni e tutte dipendono anche dalla grandezza delle stanze. Il segreto per migliorare l’atmosfera di un’abitazione è quella di giocare con la percezione, creata dall'illuminazione. Questa, probabilmente, è la prima regola che dovresti tenere bene a mente quando opti per delle luci a led per casa.


Negli ultimi anni l’illuminazione al led è quella che va per la maggiore, anche perché quest’ultima favorisce il risparmio energetico, dura molto di più delle altre tipologie di luce e risulta molto più adeguata se devi arredare uno studio, un salotto e tutti gli altri ambienti della casa che normalmente frequenti più spesso.


In questo articolo troverai dei consigli in merito all'illuminazione degli ambienti domestici:

  • Illuminare con le lampade a led: perché sceglierle;
  • Come aumentare la percezione degli spazi con la giusta illuminazione;
  • La giusta illuminazione per lo studio e la cucina;
  • Quale lampada da tavolo scegliere per lo studio;
  • Come creare un atmosfera calda e accogliente con le luci;
  • A cosa serve un dimmer;
  • Perché illuminare bene la tua casa è importante.


Illuminare con le lampade a led: perché sceglierle

Per illuminazione al LED si intende Light Emitting Diode, ovvero più banalmente luce trasmessa dai Diodi. Negli ultimi anni le lampadine al LED hanno sempre di più sostituito quelle ad incandescenza, comportando reali benefici all’illuminazione in casa. Si parla di un’alternativa ecocompatibile, tendenzialmente più avanzata tecnologicamente e di alta qualità. Inoltre sono prive di mercurio e a basso consumo. Quest’ultimo dettaglio pone l’accento sul concetto di risparmio energetico, punto molto importante per le case di nuova generazione.


Il secondo vantaggio è calcolabile sia in base alle dimensioni della tua abitazione, e quindi alla potenza di illuminazione che necessiti, sia in base al tempo che tu o i tuoi familiari, trascorrete in casa.


Inoltre le lampade a led durano fino a 25.000 ore, quindi circa 25 volte in più rispetto ad una lampadina a incandescenza. Un’altra differenza fondamentale, è data dal fatto che le lampadine al LED non emettono calore e hanno una luce molto più bianca.


Come aumentare la percezione degli spazi con la giusta illuminazione


Ogni stanza della casa necessita di un’illuminazione in particolare, come ad esempio:


  • L’ingresso, ha necessità di un’illuminazione che invogli ad entrare, calda e accogliente ma allo stesso tempo ben illuminata senza accecare chi entra in casa per la prima volta. Quando si parla di illuminazione dell’ingresso ci si riferisce ad una luce d’accento, ovvero quella che tende a dare maggiore importanza agli elementi architettonici o di arredo, che meritano di essere posti al centro dell’attenzione;
  • Il soggiorno ad esempio richiede un’illuminazione multifunzionale, poiché le attività che si svolgono in questo luogo della casa possono essere molteplici. Guardare la TV, leggere, ascoltare la musica o semplicemente intrattenersi in una piacevole conversazione confidenziale, sono tutte attività che richiedono la giusta illuminazione. Lampada da terra, da tavolo, applique e luce diretta o indiretta, sono alcune delle alternative che devi considerare.


Prima di acquistare una lampada da tavolo, da terra, da soffitto, da parete, a sospensione, devi valutare bene gli spazi che hai a disposizione in casa. Se per esempio hai deciso di dipingere le pareti di casa tua di un colore scuro, per dare un maggiore senso di intimità, avrai necessità di illuminare bene gli ambienti e magari optando per delle lampade a sospensione. Generalmente queste sono l’ideale in una sala da pranzo o in cucina, come puoi vedere nell'esempio in foto lampada Artemide Tolomeo Mega Sospensione.



La giusta illuminazione per lo studio e la cucina

L’illuminazione per lo studio e la cucina è differente anche per l’intensità della luce che si necessita. Questi due ambienti, ad esempio, hanno necessità di una luce più forte. L’effetto si può ottenere con una singola sorgente luminosa e quindi con una sola lampada da tavolo ad esempio, o con più lampade a led.


In cucina è necessario optare per delle fonti luminose schermate, che quindi emettono dei fasci di luce diretti e localizzate nelle zone di interesse. L’illuminazione localizzata e quella generale sono necessarie e complementari, attenuando così le ombre e i contrasti.


Per ciò che invece concerne lo studio, l’illuminazione deve essere mirata e non dispersiva, in quanto deve favorire la concentrazione e l’efficienza produttiva. Si dovrebbero alternare un’illuminazione ambientale, ad una ad hoc, possibilmente facilmente regolabili grazie al dimmer. L’effetto si può ottenere con una singola sorgente luminosa e quindi con una sola lampada da tavolo ad esempio, o con più lampade a led come quella da scrivania, da lettura, ad arco, a stelo e in alcuni casi, anche se più rari, anche a sospensione.


Nell'esempio in foto,invece, ti riportiamo alcune lampade da tavolo Artemide Tolomeo, perfette per illuminare, con stile, la scrivania nello studio. Le lampade da tavolo possono poi essere anche abbinate a quelle da terra, se se ne ha necessità ma dipende dalla grandezza dell’ambiente e da quanto vuoi illuminare.




Quale lampada da tavolo scegliere per lo studio

Lo studio in casa è diventata un’abitudine molto consolidata negli ultimi anni, in quanto ora le professioni moderne permettono di lavorare in casa e questo vuol dire anche che bisogna adattare l’illuminazione all'ambiente nel modo giusto.

Le lampade da interno presenti sul nostro sito, ti offrono un’ampia variazione di lampade da tavolo, tra le quali puoi scegliere. La lampada migliore per te al led, è quella che non ingombra il tavolo da lavoro, alternata però ad una lampada che illumina adeguatamente tutto il resto degli spazi della stanza, per regalare così maggiore conformità agli ambienti.



Specie in inverno, quando la luce naturale è ridotta, è molto importante. L’esempio in foto ti mostra una lampada da tavolo a led Artemide Tolomeo con dimmer, molto utile, in quanto ha anche il braccio morbido che ti consente di spostare la luce dove ti occorre di più.


Come creare un atmosfera calda e accogliente con le luci

La camera da letto, invece, è un luogo di relax ma anche di intimità che richiede più punti luci, più o meno diretti, tenendo anche in considerazione che se si vuole leggere un libro non bisogna infastidire il proprio compagno. Lampada da soffitto, una piantana o una serie di appliques, possono aiutare a dare la giusta quantità di luce che occorre.


In camera da letto, quindi, mai luce sparate, si tratta del luogo di riposo per eccellenza e bisognerebbe sempre optare per dei colori caldi ma non aggressivi, come il beige o sfumature di grigio chiaro per le pareti, illuminate da luci calde. Si possono scegliere delle lampade da comodino come quella in foto, oppure si può optare per un’illuminazione d’ambiente più varia. La tua scelta dipende anche molto dall’arredamento e da quello che vuoi far risaltare.


A cosa serve un dimmer


In molti, oggi, optano per un dimmer per l’illuminazione della propria casa, in quanto ti permette di regolare la luce a seconda delle tue necessità. Tecnicamente, infatti, è indicabile come regolatore di luce. L’unico problema è che non sempre questo apparecchio è compatibile con gli impianti energetici che si hanno in casa. Anche questa opzione ti permette di regolare lo spreco di elettricità, diminuendo la potenza di carico a seconda di ciò che hai bisogno.


Perché illuminare bene la tua casa è importante

La casa è il luogo sicuro e confortevole dove tornare la sera, dopo una lunga e dura giornata di lavoro o di studio, ma è anche il posto dove oggi si trascorre più tempo, differentemente dal passato.

Bisogna renderla accogliente, luminosa e spaziosa anche quando non è troppo grande. In particolare quest’ultimo passaggio prevede che l’illuminazione giochi un ruolo fondamentale.Una casa può essere resa percettivamente più grande con:


  1. La scelta delle luci, e quindi delle giuste lampade al led o meno;
  2. L’arredamento, evitando di riempire spazi piccoli con troppi oggetti, quadri ed altro;
  3. Scegliendo i colori caldi per gli ambienti piccoli e quelli scuri per gli spazi grandi.

Inoltre, l’illuminazione della casa assume importanza in base anche alle stanze:


  • Studio;
  • Cucina;
  • Salotto;
  • Camera da letto;
  • Bagno.

Ora non ti resta che scegliere l’illuminazione perfetta per la tua nuova casa, per renderla ancora più bella.


Quali lampade moderne scegliere per la tua casa

7 months ago 907 Views No comments

Se stai pensando di rinnovare alcuni ambienti della tua casa con lampade moderne, per conferire maggiore valore e bellezza ad ogni stanza dell’abitazione, sei nel posto giusto. Le illuminazioni moderne per interni, come quelle per gli ambienti esterni, rappresentano un aspetto molto importante per rinnovare la tua casa con stile.

La luce, sia quella naturale, che quella appunto artificiale, dona valore e migliora la percezione di alcune stanze, bisognose di un tocco di novità. Arredare casa in modo moderno non è mai semplice; il concetto di moderno è molto relativo e non sempre è assoluto, nel senso che non tutti i complementi d’arredo sono perfettamente equilibrati in fatto di provenienza storica.

L’unico elemento, che però può davvero aiutare un’abitazione a migliorare l’atmosfera in modo anche innovativo, è l’illuminazione. La lampada Flos Parentesi, per esempio, è tra quelle più desiderate quando si vuole rendere molto minimal e allo stesso tempo funzionale, uno studio, un soggiorno o una camera da letto.

Ogni stanza, però ha il suo obiettivo di esistere, quindi per quanto le lampade possono essere classificate come moderne, bisogna distinguere tra:


Ognuna di queste lampade ha un obiettivo ben preciso, che è palesato nel momento in cui una stanza deve prendere o meno valore grazie all'illuminazione.

Due esempi di lampade moderne molto ricercate

Tra i brand di lampade moderne più desiderate e più adattabili da utilizzare per arredare con l’illuminazione la propria casa ci sono: “Costanza di Luceplan e Glo ball di Flos”.

Questa tipologia di lampade è l’ideale per alcuni interni dell’abitazione come le camere da letto, la cucina, il soggiorno, la sala da pranzo e lo studio.

Costanza di Luceplan

La lampada luceplan costanza da tavolo dimmer con il corpo di ottone e il paralume bianco, è l’ideale da posizionare su tavoli un po’ più grandi in quanto la tipologia di lume è più alta del normale. Questa lampada ha delle linee di design molto minimal e pulite, che con semplicità e stile conferiscono, al tavolo sul quale sono appoggiate, molta classe.



Un altro esempio di lampada molto apprezzata per donare agli ambienti un’illuminazione che fa molto atmosfera ma senza disturbare è quella di Luceplan Lady Costanza da terra con dimmer.



Grazie all'illuminazione telescopica dello stelo e la possibilità di rotazione a 360° sulla base, la sorgente luminosa assume una elegante flessibilità che non disturba per niente l’atmosfera. Questa tipologia di lampada, è l’ideale da posizionare nell'angolo lettura o studio, in modo tale che il tavolo o la poltrona sono ben illuminati, senza invadere con la luce altri ambienti della casa.

Tra le altre tipologia di lampade Luceplan Costanza, ritroviamo quelle a sospensione ovvero la LUCEPLAN COSTANZA SOSPENSIONE D13 SA.S. al led, disegnata da Paolo Rizzatto, ideale per illuminare la cucina e la sala da pranzo con luce diretta e indiretta. Questa lampada è studiata per donare un’illuminazione confortevole all'ambiente che si desidera mettere in luce.


Glo Ball di Flos


Questa tipologia di lampada moderna di forma sferica, invece, è molto amata da chi predilige i design minimal ma ricercati. Vediamone alcuni esempi, tra quelli più richiesti.

Lampada a sospensione Flos Glo Ball mini S: moderna, con diffusore in vetro opalino incamiciato, soffiato a bocca e con finitura esterna acidata. Questa tipologia di lampada, si adatta perfettamente ad un ambiente moderno come può essere sia il soggiorno di casa tua, che il bancone di un locale se si desidera dare un senso di intimità agli spazi.

Lampada da terra Flos Glo Ball F3, questa lampada dona all’ambiente un senso di calore, perché illumina lo spazio in modo diffuso, proprio perché il lume è posizionato in alto e la direzione della luce è capillare.

FLOS GLO BALL MINI da tavolo, che grazie alle sue dimensioni molto più contenute è ideale come lampada da comodino funzionale e decorativa. la sua luce diffusa e calda crea l'atmosfera ideale per la zona notte della tua casa.



Navigando sul nostro negozio online, potrai trovare una vasta gamma di lampade moderne, tutte ideate e realizzate dai più grandi designer del settore. Le lampade moderne presenti sul nostro sito sono caratterizzate da uno stile minimal e ricercato, molto alla moda.

Lampada con filo lungo Flos May Day: per un’illuminazione mobile e moderna

8 months ago 1672 Views No comments

Una delle invenzioni che ha radicalmente cambiato il concetto di illuminazione, è stata quella di Konstantin Grcic, la lampada MAYDAY (Flos), la quale ha anche ottenuto un riconoscimento di design come il noto Compasso d’Oro, insieme alla sedia MYTO (Plank). Tutti i prodotti di Konstantin Grcic sono stati pensati in un'ottica estremamente pratica e funzionale, ecco perché sono molto ricercati.


La lampada Flos May Day è un prodotto particolare, in quanto è distante dalla concezione della lampada fissa, lasciando infatti ampio spazio ad un concetto di illuminazione mobile.


Dal punto di vista del design si presenta come una lampada con filo lungo molto semplice, dalla forma conica e caratterizzata da un gancio che permette il suo movimento da un ambiente all'altro della casa.


Si tratta di una lampada a sospensione con filo lungo particolarmente utilizzata da chi desidera non avere la classica illuminazione fissa dall'alto verso il basso, ma al contrario preferisce che sia possibile spostarla a seconda delle necessità.


Questa lampada è probabilmente molto utile anche in ambienti di lavoro che richiedono un’illuminazione differente a seconda della stanza. In casa è molto comoda se per esempio si desidera avere maggiore luce sul tavolo della cucina, o in altre stanze come per esempio in salotto, quando si vuole illuminare lo spazio in modo strategico.


Lampada con filo lungo Flos May Day: caratteristiche

La lampada è così caratterizzata:


  • Gancio/maniglia con la funzione avvolgicavo, per evitare che quest’ultimo possa dare fastidio. Il cavo è lungo 5 metri;
  • Interruttore e pulsante situato proprio sulla maniglia;
  • Lunga durata ed elevata resistenza, proprio grazie alla sua fabbricazione in polipropilene.

Definiamo questa lampada multiuso, proprio perché permette di essere sia una lampada a sospensione classica che una da terra o da soffitto. La straordinarietà di questa lampada è data proprio dalla possibilità di illuminare tutti gli spazi, senza tenere conto delle dimensioni. La sua forma conica permette un’illuminazione totale dall'alto, e d’ambiente se appoggiata in terra, per esempio.


I colori della lampada Flos May Day sono arancione e nero, colori di design classici e senza particolari pretese, ma adattabili sia in una casa con arredamento moderno, sia in una casa arredata in modo classico ma allo stesso tempo contemporaneo. Questa tipologia di lampada è perfetta anche nell'arredamento di locali che rispondono a criteri di modernità; può essere appoggiata sul bancone per creare un'illuminazione d'ambiente o per terra, quando si desidera fare luce per indicare un percorso da seguire, ad esempio. Inoltre, è perfetta in giardino d'estate, quando spostandosi da un punto ad un altro, si desidera illuminare l'ambiente senza troppi sforzi.


Se vuoi arredare casa in modo originale e funzionale, la lampada Flos May Day è sicuramente un'alternativa che puoi considerare per gli ambienti della tua abitazione. Versatile, adattabile e poliedrica sono le caratteristiche che definiscono questa lampada, perfetta per te.


7 modi per illuminare la camera da letto

8 months ago 1250 Views No comments

Una delle stanze più importanti della casa, quella in cui si trascorre più tempo libero, quando si decide di coccolarsi con un buon libro, un bel film o il proprio partner, è la camera da letto. Illuminare la camera da letto, infatti, non è uno scherzo e non si estingue nella semplice decisione di scegliere una lampada da letto o un’altra.

Come fare per rendere l’illuminazione in camera da letto sempre perfetta? La risposta dipende anche molto dallo stile dell’arredamento per il quale hai optato. Se ad esempio hai scelto colori caldi, sia per l’oggettistica che per il colore delle tende e del copripiumino, chiaramente l’illuminazione dovrà essere tenue e non dovrà sovrastare l’atmosfera coinvolgente che hai ideato.


Ma come si fa a scegliere la giusta combinazione di lampade da tavolo? Le lampade hanno scopi differenti a seconda della loro posizione; la lampada da lettura è generalmente più vicina alla spalliera del letto e questo vuol dire che l’illuminazione non deve essere troppo forte.

La lampada da scrivania e da comodino, se hai creato uno spazio studio nella stanza da letto, dovrà avere un’illuminazione più fredda, per favorire la concentrazione.


Poi ci sono tutte le altre lampade per l’illuminazione d’ambiente, che sono molto ben diverse e che appunto, hanno lo scopo di creare un'atmosfera differente anche a seconda del design con il quale si presentano. Spesso questa tipologie di lampade hanno colori e forme originali e contribuiscono a dare un senso all'arredamento.


7 consigli per illuminare la camera da letto con la giusta lampada da tavolo


Illuminare la camera da letto richiede attenzione per i dettagli ma anche gusto. Se sei un amante del design moderno, ma ricercato, le lampade da tavolo con forme geometriche squadrate o anche quelle dai dettagli rotondeggianti, fanno al caso tuo. Sai che per ogni lampada da tavolo, si dice corrisponda una personalità?


Se preferisci le forme perfette, allora probabilmente sei una persona molto ordinata e precisa. Differentemente, se scegli lampada da interno dalle forme rotonde, sei una persona creativa e passionale.


  1. Illumina la tua camera da letto seguendo la tua personalità. Sette consigli per creare una perfetta illuminazione d’ambiente a casa tua;
  2. Differenzia l’illuminazione a seconda della parte della stanza. Ad esempio in camera da letto, scegli una luce centrale, adatta sia per il giorno che per la notte. Opta per una lampadina a risparmio energetico;
  3. Per lampade da comodino, opta per quelle dalla forma meno ingombrante e con un’illuminazione soffusa, in modo da poter essere regolata a seconda dello scopo. Ad esempio se devi leggere, la luce deve poter diventare più forte ma non abbagliante;
  4. Opta per l’installazione di un dimmer, ovvero un regolatore di potenza dell’illuminazione, in camera da letto. Potrai regolare la luce come vuoi tu, a seconda della serata;
  5. Se nella stanza da letto hai lasciato uno spazio per la scrivania, e questo suppone che la stanza sia grande, dovrai scegliere una lampada da scrivania adatta, possibilmente opta per la luce bianca;
  6. Se in camera da letto hai dei quadri che vuoi far risaltare, potresti scegliere anche dei faretti da incasso, che conferiscono luminosità ed esaltano il quadro, se li disponi ai lati dell’opera;
  7. Se hai una grande cabina armadio, avrai bisogno di una forte illuminazione, sia dall'alto che dai lati. In questo modo potrai vedere tutti i tuoi abiti con maggiore chiarezza, senza sbagliare colori negli abbinamento tra maglietta e pantaloni;

Se sei un amante dello stile classico, anche in camera da letto, puoi optare per delle lampade da tavolo in vetro. Conferiranno molto charme al tuo arredamento di stile.


Il luogo del riposo, quello dell’amore, o quello del relax. Comunque tu la voglia vedere, la stanza da letto, merita tutta la tua attenzione in merito all'illuminazione. Sia che si opti per un arredamento classico, che per uno moderno, illuminare la camera da letto con stile è sempre fondamentale.

Lampade Flos Parentesi per il tuo arredamento moderno

8 months ago 1245 Views No comments

Lo stile minimal è la chiave di svolta di un arredamento moderno in casa. Si tratta di uno stile molto ricercato e raffinato, in cui la predominanza dei colori chiari (beige, grigio, bianco, blu e verde) rappresentano quelli dominanti. La scelta degli oggetti anche è sempre molto pensata e ragionata, in quanto ogni dettaglio descrive l’andamento di una tipologia di arredamento in ogni stanza della casa.


I soggiorni e salotti moderni sono, ad esempio, caratterizzati sempre da una buona illuminazione, sia di giorno che di notte. Molto raramente si sceglie di dipingere le pareti di colori scuri, si opta sempre per un bianco o beige, e se proprio c’è del nero da qualche parte, l’illuminazione diventa fondamentale. Nella scelte delle lampade da interno, per ciò che concerne il living, si opta generalmente per lampade da sospensione o lampade da soffitto e plafoniere, che possano dare maggiormente luce all’ambiente.


Nell'arredamento di un soggiorno moderno ad esempio, si opta spesso per delle lampade Flos Parentesi. Sono molto minimal, e tendenzialmente vengono installate sulle pareti, senza essere coperte da paralumi.


Arredamento moderno e Lampade Flos Parentesi: illuminare con stile

Le lampade Flos Parentesi sono una vera icona di un design italiano moderno e in grado di dare valore ad ogni ambiente della casa. La particolarità e la leggerezza di questa lampada da interno a sospensione, permette di spostarla facilmente e velocemente da un luogo all'altro.

I giochi di luce che puoi creare utilizzando la lampada Flos Parentesi, sono molteplici. Se sei un amante dei quadri, ad esempio, questa tipologia di lampada ti permette di illuminarli al meglio, ma in modo indiretto, valorizzando i dettagli dell’opera. Si sa che tenere illuminato un quadro, sia sotto la luce artificiale, che sotto quella naturale, può rovinare la tela. Bisogna sempre evitare.


La lampada Flos Parentesi è costituita da un tirante in acciaio, teso tra parte alta e parte bassa della parete, lungo il quale, appunto, vengono inserite delle parentesi in acciaio che sostengono la lampadina.


Arredare casa in modo moderno: perché sì alle lampade a sospensione


Quando si pensa alle lampade a sospensione, si immagina sempre quelle poste in alto che pendono sul tavolo della cucina. In realtà ne esistono di differenti tipologie come è il caso di tutta la categoria delle lampade flos parentesi:

  • Lampada Parentesi, che permette di orientare la luce dove più si desidera;
  • Lampada Flos Parentesi, costituita da un tirante in acciaio, lungo il quale si pongono appunto delle parentesi;
  • Lampadina per Parentesi Flos, caratterizzate da una forma originale che rende l’illuminazione ancora più particolare;
  • Flos Parentesi Led, rappresenta l’evoluzione della lampada utilizzando sorgenti innovative a LED. Il tutto per un maggiore risparmio energetico.


Le lampade a sospensione hanno un fascino particolare nelle case, che permette loro di rendere singolare ogni ambiente. Se lo stile moderno nell’arredamento ti piace e vuoi essere alla moda, questa è la scelta che devi fare.

Scegli lo stile di Professione Luce, opta per la lampada perfetta per te. Lampade da interno, lampade da esterno, e tutte le differenti varianti come quelle da tavolo, da terra, a sospensione, da soffitto e plafoniere, faretti e spot e lampade da parete.


5 CONSIGLI EVERGREEN SULLE LAMPADE DA TERRA PER ESTERNO

1 years ago 4795 Views No comments

L’estate si avvicina ma questi consigli sono sicuramente validi per ogni stagione! Scopri come valorizzare i tuoi spazi aperti e il giardino! Abbiamo raccolto una serie di suggerimenti su come illuminare gli ambienti esterni in base alle tue esigenze, che si tratti del tuo prato, del vialetto principale immerso nel verde, di alberi da valorizzare, spazi da interconnettere e così via. Crea la giusta atmosfera e scegli le lampade da terra per esterno più adatte ai tuoi spazi, alla tua personalità e

COME ILLUMINARE L'INGRESSO ESTERNO DELLA TUA ABITAZIONE

1 years ago 4870 Views 1 comment

COME ILLUMINARE L’INGRESSO ESTERNO DELLA TUA ABITAZIONE

Read More Posted in: Brand

L’IMPORTANZA DELLE LUCI ESTERNE DA PARETE

1 years ago 2939 Views 1 comment

L’IMPORTANZA DELLE LUCI ESTERNE DA PARETE

Come illuminare il giardino di casa con 5 lampade da esterno!

1 years ago 4185 Views 1 comment

Come illuminare il giardino di casa con 5 lampade da esterno!

FLOS TOIO

1 years ago 2876 Views No comments

Una lampada da terra di personalità, all’altezza di ogni situazione. Te lo promettiamo! E te lo spieghiamo qualche riga più in basso dove ci soffermeremo sulla facilità con cui è possibile posizionare ad altezze differenti la sua splendida testata luminosa: un particolarissimo fanale d’auto importato nel 1962 dagli Stati Uniti per la realizzazione del primo modello di Flos Toio ad opera dell’eclettico Achille Castiglioni. Che poi ha ne ha scelto il nome, singolare e scherzoso, quello che oggi conosciamo tutti: Toio, del quale a breve sveleremo il simpatico retroscena che c’è alle spalle. Un complemento d’arredo utilissimo ed estremamente funzionale, ricco di storia e dettagli da scoprire. Eccoli!

Mayday Flos

1 years ago 1763 Views 1 comment

Se c’è qualcosa che possiamo immediatamente accostare a Mayday Flos, questo qualcosa coincide inequivocabilmente con il concetto di  libertà! Stiamo parlando di una lampada di design a sospensione conica che ti segue ovunque tu vada e che puoi sistemare dove preferisci: in alto, agganciata al soffitto, a terra oppure su un tavolino, proprio accanto a te. Una lampada multiuso che ti fa sentire libero di muoverti e illuminare con estrema facilità, ogni volta che vuoi, gli spazi che preferisci. !

Ariette Flos

1 years ago 2283 Views No comments

Si lascia subito amare! Basta guardarla un attimo: Ariette Flos è una lampada da soffitto versatile che sa adattarsi facilmente e diventare anche un’accattivante lampada da parete. Design unico. Pratica, versatile e dal montaggio facilissimo. La scopriamo oggi per te e ti riveliamo tutti i dettagli utili da conoscere per un acquisto gradevole e consapevole o per consigliarla ai tuoi migliori amici!

GLO BALL FLOS SPECCHIO BAGNO

1 years ago 2044 Views No comments

GLO BALL FLOS: ILLUMINA IL TUO BAGNO CON UNA LUCE NATURALE!

Artemide Falkland

1 years ago 2073 Views No comments

LAMPADA FALKLAND: TRA LE PIU’ BELLE DEI LAMPADARI ARTEMIDE

Flos Glo Ball Tavolo

1 years ago 1297 Views 1 comment

ILLUMINA E ARREDA ELEGANTEMENTE. TI PRESENTIAMO FLOS GLO BALL TAVOLO

FLOS AIM CAVO SPINA

1 years ago 2204 Views 1 comment

FLOS AIM CAVO SPINA: LA LAMPADA PREMIATA DAL GOOD DESIGN AWARD!

Fai del tuo specchio ingranditore un segreto di bellezza!

1 years ago 780 Views No comments

Lo specchio ingranditore perfetto per il tuo bagno.

Flos IC C/W1

1 years ago 1320 Views 1 comment

FLOS IC: UNA STORIA UNICA RACCHIUSA NELLA SUA AMPOLLA

ARTEMIDE TETI

1 years ago 2653 Views No comments

ARTEMIDE TETI: PICCOLA, FACILISSIMA DA MONTARE ED ECONOMICA!

Aplomb Foscarini Mini Sospensione

1 years ago 881 Views No comments

LA LEGGEREZZA ELEGANTE DI FOSCARINI APLOMB MINI SOSPENSIONE

FLOS PARENTESI

1 years ago 296 Views No comments

Flos Parentesi: crea la tua atmosfera perfetta con l'intensità regolabile

Read More Posted in: Flos

10 LAMPADE DI DESIGN DA TAVOLO E SCRIVANIA

2 years ago 648 Views 4 comments

Una lampada di design da tavolo per arredare ed emozionare: sceglila fra 10 modelli!

LAMPADE DA SCRIVANIA A LED: SCEGLI QUELLA PERFETTA CON I NOSTRI CONSIGLI

2 years ago 679 Views 3 comments

LAMPADE DA SCRIVANIA A LED: SCEGLI QUELLA PERFETTA CON I NOSTRI CONSIGLI

INNAMORARSI SUBITO DI LUCEPLAN COSTANZA

2 years ago 342 Views 1 comment

Luceplan costanza: gioiello di luce ed efficienza

LAMPADA DA TAVOLO ARTEMIDE TIZIO: 3 MOTIVI PER COMPRARLA SUBITO!

2 years ago 537 Views 1 comment

Una lampada da scrivania di classe e personalita’

Apriamo una Parentesi per non chiuderla più!

3 years ago 627 Views No comments

La Parentesi di Flos è una Lampada a luce diretta. Il movimento verticale del corpo illuminante è ottenuto mediante lo scorrimento di un tubolare di acciaio sagomato.

Progettare la luce e le sue forme

3 years ago 222 Views 1 comment

Progettare correttamente l’ illuminazione della casa richiede uno studio di diversi fattori, che interagendo tra loro, concorrono a creare tipologie di illuminazione differenti.

Bonnet, Cloche, Vitro...

3 years ago 275 Views No comments

Forme eleganti e sinuose, nonché ironiche e divertenti...

La camera dei nostri figli: quanto conta la luce?

4 years ago 184 Views No comments

Quando pensiamo alla camera dei nostri figli, soprattutto se sono piccoli, ci preoccupiamo di scegliere l'arredo sempre con una certa cura.

Il nostro desiderio è quello di creare quell'atmosfera, quell'armonia di colori in cui possano sentirsi sereni e a proprio agio.Pensiamo, inoltre, a questo ambiente come ad un luogo in cui si svolgono più attività : si dorme, si gioca, si studia, si ricevono gli amici.

La scrivania dei nostri ragazzi, una luce alternativa...

4 years ago 473 Views No comments

Alluminio lucidato e brillantato, diffusori in alluminio opaco o carta pergamena, ecco Tolomeo Sospensione!

Luce sul comodino del tuo bambino...

4 years ago 220 Views No comments

Oggi vi raccontiamo una storia luminosa, quella di Birzì!

Sfavillante come un diamante...

4 years ago 217 Views 1 comment

...Hope di Luceplan accoglie ogni tipo di fonte luminosa!

Flos Kelvin Led: la lampada che non ti aspettavi!

4 years ago 339 Views No comments

Fiore all’occhiello della casa di illuminazione Flos, la lampada da tavolo Kelvin Led è tra le lampade più richieste.

Il fascino delle lampade in vetro soffiato

4 years ago 219 Views No comments

Artemide Meteorite, effetti di profondità luminose davvero suggestive...

Ad ogni mese la sua luce! Siamo a gennaio...

4 years ago 226 Views No comments

...tre lampade pensate per voi!

Come illuminare la cameretta dei bambini: 3 consigli luminosi

4 years ago 205 Views No comments

Una vitalità giocosa, una luce morbida e dinamica...tre consigli luminosi per l'illuminazione della cameretta dei tuoi bambini

Lettura e Viva Edison: illuminazione moderna e ironica per la vostra casa

4 years ago 232 Views No comments

Antonangeli, due nuovi modelli di lampade pensati per una casa moderna e un po' ironica

Lampade di design made in Italy!

4 years ago 542 Views No comments

Ecco i nuovi Brand presenti su ProfessioneLuce...

Collezione Plumage di Axo Light: esotica e lussureggiante

5 years ago 212 Views No comments

Una lampada fiabesca e solare, importante per forma, misure e impatto cromatico, leggera per resa estetica.

Collezione Rituals: scenografia luminosa personalizzata

5 years ago 240 Views No comments

Perfette se utilizzate da sole o in un’armonica composizione di forme: su un comodino, una consolle, un tavolo da pranzo...

"Re-Lighting Gino Sarfatti" : un nuovo successo per Flos

5 years ago 403 Views No comments

Un rinnovamento che ha coinvolto diverse tipologie di lampade tradizionali...

Flos Chapo: la lampada - cappello funzionale ed eccentrica!

5 years ago 744 Views No comments

Ispirata ai grandi attori del passato, è realizzata totalmente in alluminio...

Ipnos: geometria di luce e nuove proposte tecnologiche

5 years ago 180 Views No comments

Uno dei punti di forza di Flos, è la capacità di credere in progetti che anticipano i tempi.

Lighting Facts: L’indice di resa cromatica (CRI)

5 years ago 281 Views No comments

L’indice di resa cromatica (Ra) o Color Rendering Index (CRI) definisce la capacità di una sorgente luminosa di emettere una luce che riproduca il più fedelmente possibile i colori degli oggetti illuminati.

Lighting Facts: la temperatura di colore

5 years ago 125 Views No comments

La luce può avere tonalità diverse. Ecco perché nel settore dell’ illuminotecnica si utilizza il concetto di temperatura di colore.

Luceplan Blow: ventilatore multifunzione con telecomando

5 years ago 385 Views No comments

Blow trasforma il tradizionale design del ventilatore a soffitto in un funzionale apparecchio di illuminazione bello ed elegante alla vista.

Empatia, sapiente fusione di tradizione e innovazione

5 years ago 279 Views No comments

Disponibile nelle versioni da tavolo, da parete / soffitto, da sospensione e da terra.

Ventilatori da soffitto: combatti l’ afa con un Soffio!

5 years ago 226 Views No comments

Perfetto sia per spazi commerciali e luoghi di lavoro sia per ambienti residenziali.

Nuova Collezione Kundalini: luce e percezione

5 years ago 269 Views No comments

Versatilità, originalità e complessità geometrica, ecco Evita!

L' Illuminazione del giardino? Nessun problema con i nostri Kit!

5 years ago 556 Views No comments

Con l' avvicinarsi della stagione estiva e delle serate trascorse all'aria aperta in compagnia di amici e parenti, ProfessioneLuce propone una serie di kit che risolveranno il problema dell' illuminazione degli ambienti esterni.

Luceplan: Costanza si rinnova!

5 years ago 213 Views No comments

Identità di un’icona senza tempo, interpreta tutte le sfumature dello spazio contemporaneo.

Luce firmata Flos: String Lights e IC Lights

5 years ago 329 Views No comments

In occasione del Fuorisalone 2014, il designer Michael Anastassiades ha realizzato nello showroom di Flos un allestimento ad hoc: una stanza total white nella quale le lampade String Lights e IC Lights trasformano l'ambiente in un gioco di geometrie.

Milano Design Week: il design protagonista della città

5 years ago 203 Views No comments

Dall’ 8 al 13 Aprile si è svolta  la 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile che, insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e al FuoriSalone hanno trasformato il volto di Milano grazie alla presenza di oltre 1.400 espositori tra italiani ed esteri.

Novità Simes 2014: Shape

5 years ago 156 Views 1 comment

Shape è una novità assoluta Light + Building  2014.

Illuminazione Sostenibile: Artemide presenta la collezione Acoustic Light

5 years ago 159 Views 1 comment

Artemide rafforza il concetto della sostenibilità ambientale attraverso la presentazione di una serie di apparecchi di illuminazione che combinano le prestazioni ottiche a quelle fonoassorbenti, in un sistema integrato che permetta di migliorare il comfort dei propri micro- ambienti.

Flos a Light + Building 2014: The Soft Architecture

5 years ago 290 Views No comments

E’ stata la famosa designer Patricia Urquiola a firmare il progetto dello stand di FLOS per Light + Building 2014, il prestigioso appuntamento internazionale per il settore del Lighting Design che ha luogo a Francoforte sul Meno con cadenza biennale.

Marset: Innovazione e Sperimentazione

5 years ago 158 Views No comments

In occasione di Light + Building 2014 l’ azienda spagnola Marset ha presentato la collezione di lampade 2014.  I prodotti della collezione esemplificano la continuità dell’ azienda, l'adattamento costante alle nuove esigenze del mercato e all’ innovazione attraverso la ricerca.

Novità Light + Building: FontanaArte riedita Luminator

5 years ago 166 Views No comments

FontanaArte, da sempre sensibile alle necessità del mercato e impegnata nella realizzazioni di prodotti che colgano le possibilità offerte da nuovi materiali e dalle tecnologie  introduce, in occasione di Light+Building 2014, una nuova collezione dedicata al mondo del Contract.

Light+Building 2014: La Fiera Internazionale dei Professionisti dell’Illuminazione

5 years ago 131 Views No comments

Quest’ anno dal 30 Marzo al 4 Aprile a Francoforte sul Meno si svolgerà  la Fiera Internazionale del settore  Illuminotecnico.

Collezione Foscarini 2014: emozioni luminose a LED!

5 years ago 139 Views No comments

Anche questa volta Foscarini esplora un intero universo di soluzioni per confermare il suo impegno ad operare nel rispetto dell’ ambiente e con l’obiettivo continuo di ridurre l’ impatto ambientale delle proprie attività.

L'Illuminazione del giardino: gioco di dettagli

5 years ago 191 Views No comments

Come il resto della casa, anche il giardino necessita di una corretta illuminazione per essere valorizzato attraverso l’ utilizzo di corpi illuminanti che ne sappiano esaltare la bellezza, restituendogli l' atmosfera sensuale e affascinante che la luce del giorno gli sottrae.

L' Illuminazione di design è Made in Italy

5 years ago 314 Views 1 comment

Le lampade di design per eccellenza parlano la lingua italiana.

IN-EI ISSEY MIYAKE...illuminazione ecosostenibile!

6 years ago 126 Views 2 comments

A Natale regalati una delle ultime novità di Artemide per un’ illuminazione ecosostenibile!

TOIO una lampada intramontabile

6 years ago 1187 Views 1 comment

Toio: una scultura funzionale e dinamica, la soluzione perfetta per chi vuole rendere unica la propria abitazione!

Un piccolo faro per il tuo Natale...

6 years ago 262 Views No comments

Binic: un piccolo faro per illuminare i tuoi spazi!

Blom: Luce da vivere!

6 years ago 227 Views No comments

Vi presentiamo Blom: la lampada del 2013!

Regala un Cubo di Luce!

6 years ago 197 Views No comments

Una piccola scatola, compatta e divertente, da poggiare sul comodino per accompagnare la lettura, i pensieri o i sogni durante la notte.

Illumina la casa con una "Lampadina"...

6 years ago 200 Views No comments

Anche oggi continuano le nostre super promozioni!

Scopri il prezzo...pazzo!

6 years ago 205 Views No comments

Quest' anno, in occasione del periodo natalizio, ProfessioneLuce ha deciso di riservare ai suoi clienti un' offerta sorprendente!

Illumina il tuo Natale con una...bambola!

6 years ago 180 Views No comments

Foscarini Doll: illumina il tuo Natale!

La lampada D'E Light: porta alle luce le tue idee!

6 years ago 145 Views No comments

Avete mai prensato a quanto possa essere comodo avere un elettrodomestico o un oggetto in casa, che oltre ad adempiere al suo compito primario, possa renderci la vita più semplice svolgendo contemporaneamente altre attività? Bene, è ora di smettere di sognare perché la ditta Flos ha reso tutto ciò realtà grazie alla sua creazione: la lampada a Led da tavolo D'E-Light.

Tempo di crisi? Scoprite le nostre "luminose" offerte

6 years ago 151 Views No comments

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che vogliono fare un nuovo acquisto o che desiderano regalare un oggetto carino ma non troppo impegnativo dal punto di vista economico.

(I) See You ...Gocce di luce nel bagno

6 years ago 204 Views No comments

In questo ultimo articolo dedicato al tema della corretta illuminazione del bagno vogliamo parlarvi dell’ importanza della luce generale, ovvero, quel tipo di illuminazione di cui ci serviamo spesso quando accediamo a questo ambiente.

L'illuminazione del bagno... Gioco di luci

6 years ago 171 Views No comments

Come anticipato, oggi parliamo dell'illuminazione corretta della zona vasca o doccia.

Il tuo bagno è ben illuminato? Scopriamolo insieme!

6 years ago 265 Views No comments

Il bagno è cambiato: da luogo fugace da condividere con il resto della famiglia a stanza dedicata al relax ed alla cura del proprio corpo; Ecco perchè merita la giusta attenzione: non solo nella scelta dell'arredamento, ma anche e soprattutto, nella cura dell'illuminazione.

Esami di Stato? Rilassati, abbiamo la lampada che fa per te!

6 years ago 171 Views No comments

Il mese di luglio, si sa, è legato all'idea delle vacanze al mare, ma purtroppo c'è chi dovrà attendere ancora un pò, ci riferiamo a tutti quei ragazzi impegnati nella prova più importante della loro esistenza: l'esame di stato!

Diesel with Foscarini: Total Italian Design!

6 years ago 131 Views No comments

La collaborazione tra il prestigioso brand di moda Diesel e la casa di illuminazione Foscarini è forse una tra le avventure più interessanti nel mondo del design! Il catalogo 2013 ne costituisce una prova lampante!

Flos Glo Ball: semplicemente geniale!

6 years ago 344 Views No comments

Glo Ball di Flos è un'ampia famiglia di lampade dal design intramontabile. Il motivo è nella sua forma semplice quanto originale

Flos Romeo: è lui il nostro Romeo!

6 years ago 151 Views No comments

La lampada Flos Romeo di Philippe Starck combina stile ricercato e funzionalità. La versione da esterno, di cui oggi ci occuperemo, ne rappresente l'esempio più evidente: raffinato design e grado di protezione elevato per proteggerla dagli agenti atmosferici

Corrubedo: la geometria della luce nel tuo giardino!

6 years ago 153 Views No comments

Corrubedo è una spiaggia meravigliosa della Galizia in Spagna ma è anche (e a noi di ProfessioneLuce ci piace di più) una lampada da parete per esterno disegnata otto anni fa da David Chipperfield per Fontana Arte. Nonostante il tempo trascorso è una lampada attualissima.

Grado di protezione (IP): questo sconosciuto

6 years ago 261 Views 1 comment

Sovente ci vengono rivolte domande circa il grado di protezione di una lampada. Vogliamo con questo articolo fare un pò di chiarezza su cosa siano per orientare i clienti nell'acquisto della giusta lampada.

Lampade a basso consumo: LED o Fluorescente, quale scegliere?

6 years ago 337 Views No comments

Capita spesso di imbattersi nella ricerca di lampade a Neon considerate lampade a risparmio energetico. In realtà con "neon" si identifica una particolare tipo di lampada fluorescente lineare contenente al proprio interno il gas Neon.

7 buoni motivi per usare lampade a Led in giardino

6 years ago 186 Views 2 comments

Le ultime tendenze in fatto di illuminazione del giardino sono l’uso dei LED, sensori e regolatori di luce per risparmiare corrente e aumentare il valore estetico e scenografico notturno del vostro giardino. In questo caso gli esperti giocano un ruolo importante nel sapervi consigliare sul giusto tipo di lampadina da adoperare, sulla corretta colorazione e sui vari modelli di lampade da arredo più idonei da adoperare.