• Italiano

Scale

Imposta ordine discendente

Articoli da 1 a 18 di 628 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Imposta ordine discendente

Articoli da 1 a 18 di 628 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Come illuminare le scale

L' illuminazione delle scale riveste un ruolo fondamentale all' interno del progetto di illuminazione generale della casa. Si tratta, infatti, di un ambiente che, se non adeguatamente illuminato, può comportare dei rischi. 
Per l' illuminazione generale delle scale è preferibile scegliere apparecchi semplici ma estremamente funzionali come i faretti da incasso.
Questi apparecchi possono essere posizionati poco sopra o poco sotto ai gradini, per illuminare il cammino.
La funzionalità dei faretti risiede nella luce suggestiva che riescono a creare: un gioco di chiaroscuri, di luce e di ombre proiettate, che illuminano il percorso conferendo una forte componente emozionale.
I faretti emettono una luce puntuale che ci permette di avere un’ illuminazione perfetta per eseguire azioni che hanno bisogno di precisione.
La striscia di faretti snodabile è una soluzione che può essere utilizzata anche per raggiungere gli spazi più articolati.
Un’  alternativa è l’ utilizzo di faretti su binario: fissare dei cavi della lunghezza desiderata a soffitto è la soluzione per far scorrere il numero di faretti necessari per l’ illuminazione dello spazio che vogliamo.
La scelta dei faretti consente di avere degli elementi esterni con tutta la loro struttura, come le strisce o le applicazioni con staffe e cavi, oppure di avere elementi incassati all’ interno di controsoffitti e di pareti. In questo secondo caso sarà visibile solo lo schermo del corpo illuminante, spesso utilizzato per creare effetti minimalisti in ambienti commerciali e residenziali.
In alternativa è possibile posizionare lungo le pareti una serie di applique  che consentono di illuminare efficacemente le scale, senza costituire un intralcio per il passaggio.
Sarà sufficiente, infatti, posizionarle ad un'altezza medio-alta  per evitare ingombro e pericoli dovuti alla presenza di bambini o animali domestici.
Se l’ ambiente è dotato anche di scale esterne si può scegliere di installare faretti e applique con elevato grado di protezione (IP) per resistere alle aggressioni degli agenti atmosferici.